• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di castagno

Delvi83

Giardinauta
Ci sono delle var. che sono degli ibridi Euro-Giapponese...di norma sono molto più resistenti del castagno comune e hanno crescita ben più limitata...non so se questi siano o meno immuni al dannoso insetto che sta decimando interi boschi....se non si trova un rimedio si selezioneranno naturalmente castagni resistenti ad questo batterio, ma per "ripopolare" boschi interi ci vorranno decenni.
Non son informatissimo su questo patogeno, non so che percentuale di morte provochi...da me i castagni fanno castagnette "piccole ed immangiabili", ma come alberi non mi sembrano moribondi.
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle var. che sono degli ibridi Euro-Giapponese...di norma sono molto più resistenti del castagno comune e hanno crescita ben più limitata...non so se questi siano o meno immuni al dannoso insetto che sta decimando interi boschi....se non si trova un rimedio si selezioneranno naturalmente castagni resistenti ad questo batterio, ma per "ripopolare" boschi interi ci vorranno decenni.
Non son informatissimo su questo patogeno, non so che percentuale di morte provochi...da me i castagni fanno castagnette "piccole ed immangiabili", ma come alberi non mi sembrano moribondi.

io ho messo 2 castagni (ibrido eurojapan da vivaio e marrone dei cimini da seme) in un terreno costiero anche un po' argilloso. Mi hanno prodotto castagne vere solo 1 anno su 3 che hanno messo i ricci (e solo l'ibrido che cresce molto poco). la restante parte delle volte solo ricci con castagne microscopiche. quest'anno poi dicono è colpa del cinipide boh...
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
ho letto ora delle galle. Io proprio qualche giorno fa dove eran seccate le foglie (rimaste attaccate al tronco) prima dell'autunno ho rinvenuto dei rametti con gemme sane ma accanto delle pallette strane grigiastre. Per paura fosse l'insetto ho staccato tutti i rametti (che poi son solo 3-4) con queste pallette grigiastre asportando con esse anche gemme sane. Il problema è che ora stanno al piede dell'albero:burningma
 

rasus

Aspirante Giardinauta
SAlve a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando qualcuno che ha alberi di ibrido euro/giapponese della qualità Bouche de betizac per prelevare delle marze in inverno da innestare sui miei castanea sativa :).
conoscete qualcuno o potete reindirizzarmi ?
Grazie in anticipo.
Davide
 
Alto