• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno... cosa ha?

Silvio07

Florello
Intanto benvenuta nel nostro forum, credo che ti troverai bene. Quì ci sono tante persone esperte. A me sembra che il melograno perda le foglie in inverno. Quindi dovrebbe essere normale ma non ne sono sicuro. Vedrai che passera comunque qualcuno esperto. Se comunque vuoi vedere la pianta è seccata basta premere con le dita i rami, saranno morbidi (relativamente). Prova a piegarli. Se non si spezzano sono verdi. Se invece i rami sono secchi taglia sempre di più fino a trovare un punto vivo. Nel frattempo aspetta qulche esperto!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Annarita, il melograno perde le foglie in inverno, ma credo che non è il primo inverno che c'è l'hai.
Prova a sentire con le dita se è flessibile e quindi vivo.
Dalla foto non distinguo bene, ma mi pare completamente secco e nero nei rami. I contadini lo chiamano "male secco" ma in italiano non sò descriverti la patologia.
Spero che qualche esperto passi a darti indicazione. In caso contrario, tagli un rametto e portalo al consorzio agricolo più vicino: sapranno dirti come comportarti.:Saluto:

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao Annarita,

a sembra che stia bene, io ho diversi melograni e non mi sembrano tanto diversi da quello tuo in foto, e poi il melograno è una pianta rustica molto pollonifera, figurati se secca. Io mi trovo al centro della sicilia, circa a 650 metri sul mare e il melograno è un vero spettacolo !

Ciao

Tino

annarita3

Giardinauta
Intanto benvenuta nel nostro forum, credo che ti troverai bene. Quì ci sono tante persone esperte. A me sembra che il melograno perda le foglie in inverno. Quindi dovrebbe essere normale ma non ne sono sicuro. Vedrai che passera comunque qualcuno esperto. Se comunque vuoi vedere la pianta è seccata basta premere con le dita i rami, saranno morbidi (relativamente). Prova a piegarli. Se non si spezzano sono verdi. Se invece i rami sono secchi taglia sempre di più fino a trovare un punto vivo. Nel frattempo aspetta qulche esperto!

Silvio, ma sei fuori? Come "benvenuta nel nostro forum... ti troverai benissimo...". Ma sono io, Annarita, la mamma della piccola Pia e di Paolo!
Comunque grazie dell'ennesimo consiglio!

annarita3

Giardinauta
Va bene ragazzi, sabato prossimo quando andrò in campagna, farò la prova dei rami. Speriamo bene. Vi farò sapere...
Grazieeeeeee e vi abbraccio!:flower:

Ducan

Maestro Giardinauta
Il melograno perde le foglie d'inverno, forse l'anno scorso era + caldo quindi si è spogliato meno.
Per rendere l'idea ti faccio vedere come è ora il mio futuro bonsai di melograno:froggie_r

annarita3

Giardinauta
Il melograno perde le foglie d'inverno, forse l'anno scorso era + caldo quindi si è spogliato meno.
Per rendere l'idea ti faccio vedere come è ora il mio futuro bonsai di melograno:froggie_r

Praticamente il mio è così! E anche i melograni nani (ne ho uno in balcone a Palermo e due, sempre in vaso, in campagna). Solo che i nani hanno un aspetto migliore... Il melograno in ogetto è in piena terra. Speriamo...

Alto