• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate il mio giacinto cosa mi ha donato!

annarita3

Giardinauta
Vi ricordate il giacinto che vi avevo postato?
giacinto.jpg



Adesso è così! Meraviglioso, profumatissimo :love: . Avevate ragione... :love_4:
giacinto2.jpg
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Che bello il tuo giacinto :froggie_r :froggie_r !!!!
Io ho comperati 5 bulbi, devo ancora invasarli ma, ho bisogno di delucidazioni:confuso: :
non voglio assolutamente metterli in giardino perchè me li voglio godere in casa. Che procedura devo seguire ? Li posso mettere tutti in un vaso? e poi ? buio? luce? fresco? caldo? terriccio umido? asciutto? Quando vedro' i fiori? Una volta sfioriti? Sono recuperabili e moltiplicabili? :Saluto:
Rispondetemi prima che mi si secchino :love_4: tutti . Grazie
 

winnie80

Giardinauta Senior
Bellissimo azzurro!!Complimenti per la fioritura:flower: .
Io ho "adottato" un bulbotto (che ora so' di giacinto,ma che all'epoca dell'adozione non avevo idea di cosa potesse essere:embarrass )(lo avevano buttato in un prato,cosi'..povero:cry: ),e lo avevo messo in un vasetto di plastica a inizio estate.Ora mi e' fiorito,e ho scoperto che e' un giacinto,fucsia!
E' molto bello,pero',a differenza del tuo,ha le foglie motlo piu' corte:confused: .
A dire il vero l'avevo messo in un vasetto che credo (ora che so cos'e') sia troppo grande per lui.Domanda:posso rinvasarlo ora?????
Non vorrei che soffrisse visto che e' in fioritura,ma e' davvero troppo in largo,se poi vedo il tuo:martello: aiuto.....
Tu lo tieni in casa?Il mio per ora e' fuori.
Grazie e complimenti ancora:hands13:
 

annarita3

Giardinauta
Che bello il tuo giacinto :froggie_r :froggie_r !!!!
Io ho comperati 5 bulbi, devo ancora invasarli ma, ho bisogno di delucidazioni:confuso: :
non voglio assolutamente metterli in giardino perchè me li voglio godere in casa. Che procedura devo seguire ? Li posso mettere tutti in un vaso? e poi ? buio? luce? fresco? caldo? terriccio umido? asciutto? Quando vedro' i fiori? Una volta sfioriti? Sono recuperabili e moltiplicabili? :Saluto:
Rispondetemi prima che mi si secchino :love_4: tutti . Grazie


Il giacinto me lo ha regalato mio marito già con lo stelo "sbocciato". Dopo meno di una settimana sono spuntati i fiorellini. Ma posso dirti quello che hanno detto a me quando ho piantato i bulbi (che non sono mai spuntati :martello: :D ).
Allora, si possono piantare da settembre fino a quando iniziano i primi geli. La buca scavata deve avere una profondità di almeno 25 cm e bisogna formare gruppi circolari di 7-12 bulbi, distanti tra loro 4-5 cm. Sul fondo ci deve essere sempre un poco di terreno sciolto e non compatto e, una volta sistemati i bulbi nel vaso, li devi ricoprire completamente di terra. Si devono bagnare abbondantemente i bulbi dopo averli interrati e dare un goccio di acqua, a metà febbraio, soltanto. Dopo marzo si dovrebbero innaffiare ogni settimana. Appena spuntano le gemme e poi i fiori, si devono innaffiare giorni alterni.
P.S. attenzione alla posizione dei bulbi quando li interri! Io li ho interrati al contrario :embarrass .
Ciao!
 

annarita3

Giardinauta
Bellissimo azzurro!!Complimenti per la fioritura:flower: .
Io ho "adottato" un bulbotto (che ora so' di giacinto,ma che all'epoca dell'adozione non avevo idea di cosa potesse essere:embarrass )(lo avevano buttato in un prato,cosi'..povero:cry: ),e lo avevo messo in un vasetto di plastica a inizio estate.Ora mi e' fiorito,e ho scoperto che e' un giacinto,fucsia!
E' molto bello,pero',a differenza del tuo,ha le foglie motlo piu' corte:confused: .
A dire il vero l'avevo messo in un vasetto che credo (ora che so cos'e') sia troppo grande per lui.Domanda:posso rinvasarlo ora?????
Non vorrei che soffrisse visto che e' in fioritura,ma e' davvero troppo in largo,se poi vedo il tuo:martello: aiuto.....
Tu lo tieni in casa?Il mio per ora e' fuori.
Grazie e complimenti ancora:hands13:

Le foglie più corte magari dipendono dalla qualità differente...
Il vaso, hai ragione, non dovrebbe essere troppo grande. In un'altra discussione, infatti, michele87 mi suggeriva di non interrarlo in un vaso troppo grande e di tenerlo al calduccio. Io lo tengo fuori in balcone all'interno della serra fredda e proprio oggi lo metterò in un vasetto poco più grande di quello che vedi nella foto. Il terriccio universale andrà bene.
Dammi notizie.
Ciao :flower:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie Annarita del consiglio:) .Dici che se uso un vasetto dello yogurt(ovviamente gli faccio i buchini sotto) puo' andare?Sai non ho vasetti cosi' piccoli,e non ne trovo qui al garden.....
grazie,magari ti metto un fotina anche del mio:embarrass ,se vuoi...
 

annarita3

Giardinauta
Grazie Annarita del consiglio:) .Dici che se uso un vasetto dello yogurt(ovviamente gli faccio i buchini sotto) puo' andare?Sai non ho vasetti cosi' piccoli,e non ne trovo qui al garden.....
grazie,magari ti metto un fotina anche del mio:embarrass ,se vuoi...


Il vasetto dello yogurt mi sembra troppo piccolo. Postami la foto.
Io la sto rinvasando proprio adesso nel vasetto più grande e, appena posso, ti posto la mia foto. A più tardi, ciao! :flower:
 

annarita3

Giardinauta
hai visto annarita?..bellissimo vero?a me adesso stanno germogliando..il profumo è inebriante..:food:


Si è bellissimo... :love: Ne sono felice!!!
Mi sono accorta di questo piccolo miracolo in un modo meraviglioso:hands13: :hands13: :hands13: ... Sono rientrata a casa, domenica scorsa, in tarda serata, quindi buio. Ho deciso allora di innaffiare le mie piante poste fuori in balcone (in penombra perchè non ho lampada fuori) dentro la serra fredda. Apro, sempre ,in penombra, la cerniera della serra e un profumo intensissimo e bellissimo mi "assale"... mi è quasi girata la testa :eek: anche perchè non capivo da dove provenisse. Guardo meglio e vedo la piantina di giacinto trasformata :love: . E' stato bellissimo.
Ti abbraccio, ciao :love_4:
 

annarita3

Giardinauta
Grazie Annarita del consiglio:) .Dici che se uso un vasetto dello yogurt(ovviamente gli faccio i buchini sotto) puo' andare?Sai non ho vasetti cosi' piccoli,e non ne trovo qui al garden.....
grazie,magari ti metto un fotina anche del mio:embarrass ,se vuoi...


Cara Winnie80,
questo è il vasetto che ho scelto per il giacinto. Non so se la misura è quella giusta ma alcuni sembravano troppo piccoli e altri troppo grandi . Questo sembra avere la giusta dimensione :slow: . Vedremo cosa ne penserà il piccolo giacinto.

PB153843.jpg


PB153841.jpg


Ho messo in fondo al vaso pezzetti di vasi rotti di terracotta e pietrine e poi terriccio universale. Ho lasciato il bulbo un pco fuori dalla terra. Spero di esserti stata di aiuto, anche perchè sono alle prime armi e per niente esperta. Attendo tue foto.
Ciao :flower:
 
Alto