• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melocactus matanzanus

Sul cefalio del mio Melocactus Matananus si sono formate tre capsule rosa cosa sono? Fiori? Semi?
Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che ne coltivo uno quindi abbiate pazzienza!!! :)
Grazie!!! :)

_Orchidea_Rara_

Lilio apulo

Giardinauta
sono frutti contenenti semi !!
Qundo saranno tutti fuoriusciti, puoi raccoglierli (ma sono già buoni adesso), poi li spiaccichi su un tovagliolo di carta e raccogli i semi...e buon divertimento

ciao
Angelo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per evitare di dover controllare troppo la temperatura ambientale in inverno è meglio sfruttare la buona stagione, quindi dalla fine di aprile in poi.

*ALE*

Apprendista Florello
Ieri in un grosso vivaio della mia zona ne ho visto uno che aveva sopra al cefalio delle palline rosa tenue e la ragazza che era addetta alla vendita ha detto ad una signora che dentro c'erano i semi e se voleva poteva provare a piantarli, ovviamente ha comperato pure la pianta... era bellissima pero' costava 23 euro e non era molto grande...

*ALE*

Apprendista Florello
Anche io come ha detto Ele aspetto sempre la bella stagione e l'anno scorso ho avuto successo con semi di mammillarie, ora ho circa 50 piccoletti da tirare grandi, sono cosi buffi. E' una grande soddisfazione quando vedi spuntare la prima sferetta verde brillante.
Ale

Io l'ho acquistata a una mostra di piante grasse in un vivaio e l'ho pagata 11,40 in un vasetto di 13 cm di diametro!!!
Non è molto grande ma non è nemmeno piccina però è molto bella ;) !!!

_Orchidea_Rara_

Andrea B

Giardinauta
*ALE* ha scritto:
Ieri in un grosso vivaio della mia zona ne ho visto uno che aveva sopra al cefalio delle palline rosa tenue e la ragazza che era addetta alla vendita ha detto ad una signora che dentro c'erano i semi e se voleva poteva provare a piantarli, ovviamente ha comperato pure la pianta... era bellissima pero' costava 23 euro e non era molto grande...
Se aveva i semi deduco che avesse già il cefalio, quindi più grande di così non diventa; quando raggiungono la maturità (fioritura) i melocactus smettono di crescere, aumenta solamente in altezza il cefalio, come puoi vedere qui
http://www.jp29.org/mlmata27.JPG
e qui
http://www.volny.cz/cz.maverick/foto/scan_melocactus_matanzanus.jpg

Ciao e auguri

Andrea

*ALE*

Apprendista Florello
Questo non lo sapevo, grazie Andrea, allora ho fatto bene a non acquistarla, era veramente misera, pero' il cefalio era bellissimo.
Allora andro' alla ricerca di un esemplare piu' grande possibile. Ora ho 3 melocactus ma ancora sono senza cefalio, sono i miei preferiti.
Alessia

P.S.: bellissime foto. Tu ne hai?

Alto