• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melocactus: marcio alla base

napy84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :cool2:
Come da titolo ho un melocactus, comprato quest'estate in un mercatino, che ha iniziato a marcire.
Come posso fare per rimediare? Posso tagliarlo e cercare di farlo radicare oppure visto il periodo non posso fare niente?
Grazie a tutti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! Ma per caso lo tenevi ancora fuori? Ha già il cefalio?
Sei sicuro che il marciume sia solo alla base? Scusa la sfilza di domande, è tanto per capire :rolleyes:...
 

napy84

Aspirante Giardinauta
Il cefalio è la parte sopra rossa giusto? Si quello c'è anche se ridotto rispetto a quello che aveva quest'estate.
Il marciume mi pare di vederlo solo alla base, la pianta l'ho rimessa in casa più o meno un mesetto fa, e non l'ho più annaffiata. Stamattina la vado a vedere e trovo l'amara sorpresa....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DPurtroppo il melocactus è facilmente attaccabile da marciumi, se gli dai troppa acqua e se gliene dai troppo poca.
Non puoi postare una foto rappresentativa del poblema? Altrimenti è veramente difficile se non impossibile consigliarti per una eventuale soluzione del problema.

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DSi direbbe un Melocactus melocactus, oppure un M.matanzanus,
e devo dirti francamente che la situazione mi sembra grave, del tipo senza rimedio o quasi. Scusa la franchezza, ma mi sembra inutile girare attorno al pero, come diciamo noi.
Le tue foto sono evidentissime, il marciume parte dall'interno della pianta, non è circoscritto ma è diffuso su tutto il diametro, e probabilmente arriva già fino all'apice anche se non si vede ancora.
Secondo me la pianta purtroppo è persa, ma aspetta altri pareri, non si sa mai.

Persa per persa, se fosse mia, tenterei
1: di liberare delicatamente le radici dalla terra per vedere in che condizioni sono, e come si presenta il colletto della pianta.

Qualora le radici fossero sane ed il colletto scarsamente danneggiato
proverei ad effettuare un'operazione chirurgica, con un coltello molto affilato o con un taglierino tenterei di incidere attorno alle pati marcite per vedere fino a dove arrivano.
Se il marciume fosse solo superficiale e non superasse 1/3 del diametro della pianta, dopo aver eliminato tute le parti marcite rinvaserei la pianta con tericcio nuovo, cambiando il vaso e tenendo le dita incrociatissime.

Occhio che i Melocactus incredibilmente soffrono la siccità nè più e nè meno della troppa umidità. Quindi farei passare una settimana dopo il rinvaso e darei una prima innaffiatina, in seguito non farei passare mai più di 3 settimane fra una innaffiata e l'altra anche d'inverno. In estate
più frequentemente secono le temperature e l'esposizione al sole.

2.: Se la pianta fosse danneggiata nell'impianto radicale ed il marciume fosse diffuso, tenterei con una lama molto affilata di tagliare la base
appena sopra il marciume per vedre se il fusto fosse sano, in caso contrario taglierei appena sopra, fino a raggiungere la eventuale parte ancora sana.
A questo punto farei asciugare il moncone almeno una settimana in ambiente fresco 10/15° e poi sempre cambiando il terriccio con uno da cactacee ed il vaso, appoggerei il moncone sul terricciosenza annaffiare per farlo radicare, ed inizierei le annaffiature solo in primavera avanzata.

Ripeto sono pareri personali, e vale comunque la pena aspettare che si faccia vivo qualche altro forumista.

:Saluto::Saluto:
 

napy84

Aspirante Giardinauta
Allora ho provato a controllare le radici, e la situazione era veramente impossibile: si sono staccate di netto e alla base della pianta era presente un vero e proprio buco. Al che ho provato a tagliarla, ma il marcio all'interno della pianta arrivava praticamente quasi alla sommità ed era presente una specie di striscia nera :cry:
A settembre ho piantato i semi di questo melocactus, speriamo bene....
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Purtroppo il melocactus è una pianta che soffre oltre che per l'umidità anche per il freddo.
Capisco quanto ti sia dispiaciuto perderla . L'anno scporso è sucesso anche a me con una che avevo già 5 anni, era enorme e belllissima . E' difficile che tu riesca ad avere una pianta con i semi , in quanto per farli germinare necessitano di una forte temperatura e che siano fertili. Ti conviene ricomprarla così recuperi deòl tempo.
 
Alto