• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo: troppo sole fa' male ?

G

gluck67carugate

Guest
C'e' qualcuno che si intende di Melo ?
Ne ho piantato uno di 5 anni circa , dopo la primavera bella che c'e' stata ha fatto un bel po di foglie e fiori e ha messo dei piccoli frutti ( 2-3 cm ora).
Ora pero :
- Alcuni frutti piccolini stanno gia' cadendo perche e' molle il rametto ,
- Molte foglie sono ingiallite e un po seccate .

Acqua ne e' stata data un po' e ha piovuto ,
pero' premetto che e' in una posizione molto soleggiata ed il terreno e' calcareo,

avete consigli da darmi ??? grazie grazie !

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so quale sia il problema, ma certamente non il sole, quello più ce n'è meglio è.
La caduta di un po' di frutti è normale, ma per quanto riguarda i rametti molli e le foglie ingiallite direi che potrebbe trattarsi di una qualche patologia fungina, ma in tal caso aspetta gli esperti...

zagor75

Aspirante Giardinauta
Stavo cercando appunto una discussione sul melo perché ho questo problema:
ho seminato (dico proprio seminato) un po' di semi di melo per vedere se veniva fuori qualcosa. Dei 10 semi circa, solo uno ha dato vita ad una piantina, che ora è alta circa 10 cm, ancora del tutto verde senza corteccia legnosa.
E' cresciuta lentamente ma senza problemi fino a qualche giorno fa, quando le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi verso l'interno. Ora anche le foglie più giovani che stanno spuntando si accartocciano verso l'interno. Cosa può essere?
Ho pensato al troppo sole, visto che le foglie più vecchie hanno anche la punta bruciacchiata. Stasera ha iniziato ad ammosciarsi visibilmente, l'ho spruzzata con un po' d'acqua nebulizzata per vedere se si riprende, ma ho l'impressione che ci sia qualcos'altro che non va. Non credo di avere mai ecceduto con le annaffiature, quindi non penso sia un marciume delle radici. La terra era nuova, il vaso pulito...
Che posso fare?
Ruben

agrix

Aspirante Giardinauta
quoto entrambi

rami mollici marcescenti???? :confused: ..se si vanno potati fino alla parte integra...proteggendo le ferite prima con del rame e poi con del mastice

arricciamento foglie???? quasi sicuramente sono afidi
ciao

zagor75

Aspirante Giardinauta
No, non sono gli afidi. Conosco bene le foglie deformi dovute alla presenza degli afidi verdi, li ho combattutti per mesi l'anno scorso sui peperoncini di cayenna. Intando si vedono, anche se molto piccoli. E poi deformano le foglie.
Il melo, invece, non ha nessun insetto annidato. E le foglie non si arricciano ma si piegano verso l'interno.
Ruben

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,sono daccordo con tutti,il sole fa bene al melo,alla pianta ma anche al frutto.Per le fogli arricciate è strano non ci sia nessun animaletto.Per quanto riguarda la pianta nata dal seme,non aspettarti che produca molto. :Saluto:

Alto