• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo red love

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho appena acquistato un melo red love e volevo chiedere se qualcuno lo possiede e se ha dei consigli sulla coltivazione (va trattato come un melo comune?).Mi piacerebbe anche conoscere le impressioni di qualcuno che ha gia' assaggiato questa mela.Grazie.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, ne sentivo parlare qualche tempo fa, cioè di questa mela, rossa fuori e dentro, che avrà benefici sulla salute in quanto ricca di antiossidanti.
Non è molto diffusa (l'hai trovata facilmente?) ed è risultato di un incrocio fra due diverse varietà.
Mi piacerebbe molto provare a coltivarla. :)
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,l'ho trovata per puro caso in un vivaio della bassa bergamasca e,dopo qualche titubanza visto il prezzo e qualche ricerca in rete(ma nessuna testimonianza diretta),sono ripassato a comprala....speriamo bene!
 

LucaXY

Master Florello
Proverò a cercarlo anch'io. Mi interessa molto.

Comunque in linea generale sappi che la mela è un frutto molto delicato soprattutto per quanto riguarda i trattamenti (fitosanitari ad esempio, nel caso di bisogno) che devono essere molto mirati cioè fatti tempestivamente sopratutto per quanto riguarda la ticchilatura il ritardo del trattamento anche di poche ore puo' causare gravi danni.
Mettilo a dimora in primavera prima che inizi a vegetare. Concimalo una volta l'anno, o in primavera oppure in autunno, mettendo ai suoi piedi concimi specifici che ti potrai far consigliare da qualsiasi consorzio agrario.
Per avere frutti sani devi provvedere a potare la pianta durante il riposo vegetativo e a tagliare tutti i rametti laterali che spuntano a primavera dai rami principali. Inoltre, se la pianta secondo te è troppo piena di frutti, devi togliere tutti i frutti in eccesso che la pianta non potrà portare a maturazione.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,l'ho trovata per puro caso in un vivaio della bassa bergamasca e,dopo qualche titubanza visto il prezzo e qualche ricerca in rete(ma nessuna testimonianza diretta),sono ripassato a comprala....speriamo bene!

Io ho comprato questo melo da poco e le istruzioni del produttore erano:
1) non concimare al momento dell'impianto (come per molti alberi da frutto) e vedere se e come concimare in seguito
2) potare l'astone ogni anno
3) legare le branche a spalliera rimuovendo i getti che vanno verso l'alto e mantenendo quelli orientati verso il basso

sul sito: http://www.lubera.co.uk/luberacouk/redlove.html

:)

claudia

ps sul cartellino, da cui ho tratto le istruzioni, c'è scritto che è un melo resistente alla ticchiolatura
 

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Bello molto interessante. Sicuramente sarà ricchissimo di antiossidanti anche nella polpa. Io ho diversi meli in campagna (annurca, mela gialla, mela fuji) che ormai molti dei quali sono sfuggiti al controllo potature, nè ci arriviamo a dargli il verderame e ogni anno ci sommergono di mele che non sappiamo più a chi regalarle. Se la trovo nel vivaio la prendo.
 
Alto