• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi melo foglie malate

melinaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere per quanto riguarda il mio melo.
Ha 4 mesi e le foglie alla base della pianta hanno questo problema
IMG_0822[1].jpg
qualcuno sa cosa potrebbe essere? grazie! :flower:
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Provo a dire ; Carenza di Potassio

E visto che è in un vaso forse ci azzecco :ciglione:
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Scusa ma le piccole palline che si vedono sulla terra del tuo vaso è per caso concime? ti chiedo questo perchè quest'anno ho comprato ( da tre diversi vivai) 6 piante di frutta di circa 2/3 anni l'una ,tutti e tre i diversi vivaisti mi hanno detto ,dato che le mettevo a dimora in terra ,per quest'anno di non mettere concimi vari.Il motivo non saprei ,forse è per evitare un possibile accresimento esagerato delle radici con problemi vari alla pianta.
 

melinaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Saturno, no le palline sono palline di argilla espansa, per ora non ho ancora concimato :)
Brandageii ... mmm effettivamente abbondo con l'acqua :D quindi potrebbe essere questo il problema ...
Enzio, sì è in un vaso per adesso, a breve lo metteremo in terra ... se fosse carenza di potassio c'è un modo per risolvere?

Grazie a tutti!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è carenza di potassio perchè ci sarebbero delle fasi che ti permetterebbero di individuare il problema in anticipo, per esempio la deformazione di tutta la lamina fogliare, schiarimento dei bordi, mentre il tuo caso è un marciume del bordo, senza fasi intermedie. Diminuisci le irrigazioni.
 
Alto