• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo o Pero, forse ?

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Fronte.jpg Retro.jpg
Ciao A Tutti,
dalla foglia allegata qualcuno riesce a capire di che pianta si tratta ?
Pensavo fosse un melo od un pero : ho piantato parecchi semi di mela e pera in quel vaso.La pianta ha ormai due anni, ed e' alta circa 2,5 metri e il tronco e' molto fine (alla base circa 1 cm di diametro)

Grazie
Ciao

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie per la risposta, anche a me sembrava melo.
Ho provato a cercare su google ma non trovo immagini di foglie simili, cercando "melo" ne trovo di simili ma con i bordi seghettati.

Mi sta venendo il dubbio che non sia ne melo ne pero ma sia nata una altra pianta da qualche seme portato dal vento\volatili
Puo essere ?

Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me nessuno dei due,la foglia del melo ha il bordo seghettato e poi tutti e due sono molto lucide mentre quella della foto sembra opaca!!!ciao ciao

cbrtech

Aspirante Giardinauta
DSCF1142.jpg DSCF1143.jpg

Ciao,
ho aggiunto 2 foto. Una della pianta intera e l'altra in cui si vedono megli le foglie nuove : su queste ultime si possono vedere i bordi seghettati.
Nel caso non fosse ne melo ne pero, qualcuno sa aiutarmi ad identificare che pianta e'?
Ciao

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Il mistero continua... e non ho ancora scoperto l'identita dell'ospite che ho sul balcone... ormai inizio a dubitare che sia melo o pero: da una settimana sulla punta della pianta (che aveva perso le foglie in autunno) sono apparse delle strane gemme.
Allego la foto.
Questo dettaglio aiuta a capire che pianta e' ?

Grazie
Ciao
Vedi l'allegato 96026

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a controllare che non sia un Salix caprea,comunque è sicuro che sia un salice!!ciao ciao

Alto