• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo nano in fiore

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Posto un paio di foto del Melo nano varietà GALA, attualmente in fiore.

MELO NANO IN FIORE.jpg

MELO NANO IN FIORE 2.jpg

Si noti la melissa sul vaso del melo. Secondo alcuni la melissa proteggerebbe i meli da alcuni insetti nocivi.
Ci sono anche alcuni bulbi di aglio lungo il bordo del vaso. Anche questo aiuterebbe contro gli insetti nocivi.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in verità chi non ha capito sono io, se metti quelle piantine sotto non vengono insetti e se io invece sotto le mie non le metto e gli insetti non vengono?

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao
in verità chi non ha capito sono io, se metti quelle piantine sotto non vengono insetti e se io invece sotto le mie non le metto e gli insetti non vengono?

Le piantine di melissa intorno al melo non sono state piantate, le ho solo appoggiate sopra il vaso.
Secondo alcuni le piantine di melissa, insieme ad altre come la calendula officinalis, proteggono il melo da alcuni insetti. Meglio l'aglio con il suo odore che allontana gli insetti.
Io non ho esperienze decennali su questi fatti, ho solo un anno di pratica. Sto cercando di vedere se questi detti funzionano oppure no.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Dopo il melo in fiore ecco il frutto (questo è solo uno, in totale ve ne sono almeno 5):
Fruttoinmaturazione.jpg

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Qui invece, iniziano i problemi:

Fogliaconmacchielatosuperiore.jpg

Fogliaconmacchielatoinferiore.jpg

Macchiasufoglia.jpg

Cosa sono le macchie delle prime due immagini ? Insetti o virus ?
E la terza immagine ? poca o troppa acqua ?

Alto