• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo in pericolo?

pikkia

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti :)
oggi ho trovato degli strani "ospiti" sul tronco e alla base del mio bellissimo melo innestato :cautious:

qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se devo intervenire in qualche modo?
Grazie :ciao: melo (3).jpg
 

Allegati

  • melo (2).jpg
    melo (2).jpg
    400,7 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di ospiti. Io vedo essenzialmente screpolature/cicatrici, lenticelle, e una massa rossastra non identificabile.
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
La massa rossastra si trova sul tronco (nella prima foto si vede un po' decentrata...scusate, ero controsole)
melo_tronco.jpg
 

Allegati

  • melo (5).jpg
    melo (5).jpg
    261,1 KB · Visite: 8

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'ultima foto mi pare molto più significativa: l'aspetto del deposito ai piedi della pianta infatti mi sembra proprio quello di una poltiglia rossastra e 'masticata' (escrementi + rosura di legno) prodotta da rodilegno rosso. Per conferma annusala, in quanto dovrebbe avere un tipico odore di cuio in decomposizione (le larve infatti posseggono ghiandole annesse alla bocca che emettono una sostanza fortemente odorosa in tal senso). Le escavazioni poi rimandano appunto all'attività del rodilegno: in ogni caso dovresti obbligatoriamente trovare i fori attraverso cui quel materiale viene sospinto fuori (infila un fil di ferro e senti se arrivi al molliccio della larva).
Vorrei cmq che mi precisassi cosa intendevi per strani "ospiti" sul tronco e alla base del mio bellissimo melo in quanto le larve di rodilegno non stanno sopra la corteccia ma dentro il fusto, diventano anche enormi e sono solitamente più di una tanto da uccidere la pianta.
Potresti anche scortecciare e trovarti una situzaione così
sd.download
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Mamma mia! Grazie per la tua gentile ma sconfortante risposta :oops:
Spero ci sia un rimedio per il mio povero alberello :ninja:
Quando parlavo di ospiti intendevo dire che era evidente che ci fosse un intruso, l'ho capito dalle tracce che ha lasciato, ma non ho avuto ancora il "piacere" di incontrarlo...:cautious:
Annuserò la poltiglia e ti farò sapere o_O
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ho controllato e non ho sentito alcun odore strano.
Inoltre non è una poltiglia, ma le palline hanno una consistenza simile al polistirolo.
Spero sia un buon segno...
 

billgates13

Giardinauta Senior
infila un ferro dentro ed uccidilo
devi arrivare alla fine della galleria poi scorteccia e disinfetta con rame
l'importante è che non sia andato troppo in largo.
 

giggi65

Aspirante Giardinauta
buonasera anche il mio melo stessa situazione
 

Allegati

  • mela verde.jpg
    mela verde.jpg
    69,3 KB · Visite: 7
  • mela verde 2.jpg
    mela verde 2.jpg
    53,7 KB · Visite: 7
Alto