• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo in fiore

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, di questi tempi ho un melo fiorito
Come si vede dalle foto questo melo ha fatto un fiore mentre è carico di mele
Non credo che sia l’unico ma chiedo a quale condizione particolare può succedere,
chiedo a qualcuno esperto se potrebbe essere dovuto al fatto che, essendo da tanto tempo abbandonato, la primavera scorsa, dopo una buona vangatura l’ho concimato troppo, oppure la causa è un’altra, come suppongo
ho usato circa 2 kg di un concime organico di ovino acquistato al consorzio agrario
forse ne ho messo troppo?
Inoltre, lo scopo principale è che mi piacerebbe sapere la qualità del melo
grazie
IM000317.jpg
IM000318.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Molto strano, il melo di solito fiorisce da fine marzo a fine aprile, può essere una gemma dell'anno venturo che è fiorita in anticipo,
più che una gemma fiorifera di quest'anno che è fiorita in ritardo....non credo che la concimazione c'entri qualche cosa, altrimenti
sarebbe fiorita la pianta intera e non solo una gemma.

Le mele sono fotografate da troppo lontano per poterle riconoscere, di mele verdi ce ne sono tante, anche la Golden delicious ce n'è una varietà che rimane verde, la più classica è la Granny smith, ma non mi sembra quella, insomma, prova a fotografare le mele da più vicino, altrimenti una identificazione è impossibile, si può solo tirare ad indovinare.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Molto strano, il melo di solito fiorisce da fine marzo a fine aprile, può essere una gemma dell'anno venturo che è fiorita in anticipo,
più che una gemma fiorifera di quest'anno che è fiorita in ritardo....non credo che la concimazione c'entri qualche cosa, altrimenti
sarebbe fiorita la pianta intera e non solo una gemma.

Le mele sono fotografate da troppo lontano per poterle riconoscere, di mele verdi ce ne sono tante, anche la Golden delicious ce n'è una varietà che rimane verde, la più classica è la Granny smith, ma non mi sembra quella, insomma, prova a fotografare le mele da più vicino, altrimenti una identificazione è impossibile, si può solo tirare ad indovinare.

Ciao Plateus, oggi pomeriggio faccio le foto
grazie della risposta
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, spesso capita, sia con il melo ma soprattutto col pero che spesso e volentieri apre qualche fiore a settembre. Nulla di grave comunque :D
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Io concordo con pluteus, assomiglia ad una Golden Delicious ma non sono così esperto.

Proprio poco fa ho notato che anche il melo da fiore ha aperto qualche fiore. Sarà anche colpa delle temperature mi sa.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Io concordo con pluteus, assomiglia ad una Golden Delicious ma non sono così esperto.

Proprio poco fa ho notato che anche il melo da fiore ha aperto qualche fiore. Sarà anche colpa delle temperature mi sa.

assomiglia ad una Golden Delicious, ma è diversa mentre escluderei la granny smit

da una ricerca in rete ( ? Delizie toscane: la mela rugginosa della Valdichiana ?) ho trovato questa che mi sembra abbastanza somigliante, anche se un pò meno rugginosa
può dipendere dall'altitudine in quanto il mio melo è a 60mt/slm?
 
Alto