• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo fuoriscita liquido

giggi65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono di nuovo qui, in questo prezioso forum a chiedere il vostro aiuto,
o un melo limoncello da cui furiesce un liquido , non capisco e non conosco cosa stia succedendo,
ho cercato di allargare la sede dove usciva il liquido per capire se c'era qualche animale dentro , il risultato e' questo foro che si continua ad rienpire di liquido...
spero che non stia morendo,,,, melo .jpg melo.jpg melo1.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi sembra di averla vista su altro forum queste foto: se è così hai avuto riscontri?
Esce resina, evidentemente in risposta a qualche insulto probabilmente parassitario. Ma come si è originato il foro? C'era prima un ramo?

giggi65

Aspirante Giardinauta
ciao alessandro grazie per la risposta
Il foro lo fatto io cercando il parassita
prima non c'era, mi sono accorto del liquido che scendeva lungo il tronco dal sommita del tronco da dove si diramano i rami
in pratiaca la base superiore del tronco da dove poi si diramano i rami
ma mi sembra acqua ...non so' non ho mai visto una cosa del genere....
grazie ...

giggi65

Aspirante Giardinauta
possibile che la pianta stia prendendo acqua per alimentarsi e esce da li perche il tronco in quella parte non era ermeticamente chiuso,...??
la pianta e' giovane...
:smoke:.......almeno spero che sia questo...e non un parassita

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se hai cercato un parassita devo pensare che c'era comunque un foro, e in tal caso è possibile si tratti di un rodilegno,
Certo che se lo hai allargato, vista che la pianta sarà in piena ripresa vegetativa, di linfa ne butta sicuramente fuori, magari assieme a rosura del rodilegno e a resina che la pianta produce in difesa per tentare di chiudere.
In ogni caso se con un fil di ferro hai provato ad esplorare e non ha sentito nulla, non puoi far altro che tenere pulito e disinfettare spennellando un po' di sale rameico.

Alto