• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo cotogno

Silvia

Maestro Giardinauta
L'alberello piantato due anni fa ha fatto quattro bei frutti. Secondo me dovrebbero essere maturi, dato che il colore non è più verde ma giallo. Come posso sapere se è giusto? Inoltre: mi hanno detto che le mele cotogne vanno utilizzate subito, altrimenti il frutto si guasta e non è più commestibile. E' così? Grazie fin da ora.:flower:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se il colore è cambiato sono pronte di solito si raccolgono quando le usi,sono delicate e basta una piccola botta che anneriscono subito!

Gilraen86

Giardinauta Senior
L'unico modo per riuscire a gustarle è cuocerle!
Mia nonna ci fa una marmellata superlativa :food: Dice che è subito fatta, che non ci deve lavorare tanto!

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho intenzione anch'io di fare la marmellata. Quindi tra qualche giorno raccolta e cottura (ora sono in città e non posso farlo subito). Grazie

lore.l

Membro dello Staff
Mia mamma oltre che la marmellata comune fà la cotognata che è simile alla marmellata ma rimane più dura (dura tipo un fegato) e la puoi tagliare col coltello a fettine

Silvia

Maestro Giardinauta
Si usa anche qui da noi, mi ricordo che quando ero bambina la mamma me la dava per merenda a scuola. Mi daresti la ricetta della marmellata? Chiedo troppo? Grazie

lore.l

Membro dello Staff
La ricetta non ce l'ho mia mamma la fà ad occhio prima fà una marmellata normale poi quando è fatta fà lo zucchero caramellato e lo aggiunge,ma a occhio non so le dosi e poi quando diventa freddo s'indurisce!Devi solo tenere la marmellata normale più aspra altrimenti con il caramello diventa troppo dolce!

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho capito: la ricetta col caramello c'è anche sul mio libro di cucina, quindi controllerò. Grazie a te e alla tua mamma.

pensionato

Aspirante Giardinauta
marmellata e gelatina

Se vuoi fare la famosa marmellata di cotogne da tagliare con il coltello e fare dei cubetti da conservare anche in freezer.
Sbuccia e taglia le cotogne a cubetti mettendole in acqua acidulata con il limone affinchè non diventino nere.
Le scoli le pesi e aggiungi lo stesso peso di zucchero le cuoci a fuoco molto basso fino a che prendendo *una goccia del liquido e facendola cascare su un piatto inclinato questa non cola ma si rapprende. Invasi a caldo chiudi e quando i vasi sono freddi sterilizzi per 15 minuti, oppute metti in una pirofila con sotto carta da forno metti uno strato da 2cm lasci raffreddare tagli delle dimensioni volute e metti in freezer.
Se vuoi fare la gelatina invece fai bollire le mele a pezzi con la buccia coperte d'acqa per un paio d'ore versi liquido e mele in un telo bianco e raccogli solo il liquido pesi e aggiungi lo stesso peso di zucchero cuoci fino a che*
Spero di esserti stato utile

Silvia

Maestro Giardinauta
Sei stato molto utile! Tengo i tuoi consigli per l'anno prossimo quando spero che la mia piantina dia un po' più di frutti. Con le mie quasi 3 cotogne ho fatto la cotognata con la ricetta che avevo. e' risultata un po' tropo molle, ma è buona e il nipotino ne ha già divorato parecchi pezzetti.

Alto