• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo nano infestato da insettacci

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao raghès,il mio melo nano che attualmente è carico di frutti ha beccato questo insettaccio(ho trovato la foto in rete)
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080731125416_insetto.JPG
Girando qua e là ho visto che nessuno riesce ad identificarlo,e non so che pesci pigliare.Praticamente il malefico si posiziona sulla pagina inferiore delle foglie e lascia dei punticini neri;in seguito alla sua azione la foglia diventa prima bianca sulla pagina superiore e poi muore.Ho eliminato manualmente un sacco di parassiti ma non riesco a debellare la malattia;ora la domanda è:sapete se l'insetto può essere letale?No perchè a questo punto colgo le mele(sono acerbe,sigh)e tratto l'alberello,altrimenti se mi dite che posso aspettare continuo ad ammazzare le pesti e aspetto che le mele siano mature e poi vado di insetticida.L'alberello è alto un metro e mezzo ed è in vaso,ha circa due anni e questo è il primo anno che fruttifica.
 
Alto