• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melius deficere quam abundare

belvedere

Giardinauta Senior
Cerco un po ' di sollevo, faccio mea culpa: sono una assassina di piante.
Io le amo follemente, so che la moderazione è la strada migliore... eppure.. sia nelle innaffiature che nella concimazione il mio inconscio crede che MELIUS ABUNDARE..... e ciclicamente ammazzo qualche pianta prococando marciume radicale oppure morte per eccesso di concimazione.

Mi sento afflitta e non so come combattere questa "tendenza" so che è paricolosissima eppure ogni volta non mi rendo conto di eccedere, anzi mi pare di essere "scarsa" e poi mi torvo davanti a cadaveri di piante e mi sento ....come un lombrico depresso....

ultimi decessi: bosso (per marciume) e pitosforino (x concimazione), entrambi belli floridi prima del mio ultimo intervento...

ancora non li ho espiantati dal vaso... spero in un miracolo, ma il bosso da verde brillante che era è diventato verde marcio tendente al giallo (un colore che sa proprio di MARCIO) e il pitosforino in un giorno è diventato secco secco e con foglie marrone scuro....
:eek::eek::eek::eek::eek::cry::cry::cry::cry:


SOB esiste uno psicologo per giardinauti frustrati?????
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Mi sa che tra poco entro a far parte anche io del Club,ho ammazzato una fuchsia bellissima :cry: io spero ancora che si riprenda ma mi sa che è quasi impossibile :(
 

artemide

Florello Senior
E' una tentazione che abbiamo in tanti... chissà sotto sotto un eccesso di affetto !!:)

eh si... il troppo amore fa male.
come molte mamme, continiamo a chiederci se i propri pargoli hanno mangiato a sufficienza, e nel dubbio riempiamo sempre i loro piatti... e poi "hai ancora fame? vuoi qualcos'altro?"
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
anch'io devo frenarmi per non eccedere con l'acqua, soprattutto con questo caldo e soprattutto con le piante dentro casa. Grazie a questo forum ho imparato che invece di tastare il terreno superficialmente è importante sentirlo a fondo e così riesco a capire se davvero hanno sete.
 
K

Kelly Genova

Guest
Annegatrice folle presente!! :martello: Prima di scoprire il forum ho annegato vari ibiscus,un ficus Benjamina e vari altri che non ricordo neanche.Ora va molto meglio,però in questi giorni ho ucciso una piantina di ibi appena nata,accidenti a me!:cry:
 

Lorena72

Giardinauta
Ci sono anche io! :froggie_r Purtroppo anche io devo stare attenta...la scorsa primavera presi una bellissima pianta di mandarini da tenere come bonsai...era stracarica di frutti e nel giro di un mese ha cominciato a perdere le foglie e a raggrinzirsi...insomma alla fine è morta e l'ho uccisa io! :cry:...praticamente l'ho annegata...non sapevo che necessitava di pochissima acqua...:confuso:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Me sa che siamo in tanti....eccesso d'amore....Io ti dò la mia ricetta, dopo che per due anni non riuscivo a far fiorire un solo vaso (ammazzavo le piante sul nascere...)...Allora quest'anno ho deciso di far finta che non esistano: mi sono convinta che "non gli voglio bene" così evito anche di guardarli..passo lontano dai vasi e non li tocco continuamente come facevo l'anno passato...li evito...solo ogni tanto mi avvicino e li annaffio, poco, perchè appunto, non gli voglio bene, così quest'anno i miei vasi sono fioriti da 2 mesi...Certo che i fiori sono proprio "strani"...!!!!
 

elena_11293

Master Florello
per quanto mi riguarda, vado benissimo con le ciccette da un lato e con quelle che di acqua ne vogliono tanta o spesso (come il mio anthurium) dall'altro. con le vie di mezzo o quelle che proprio necessitano di un'attenzione sottile, eh, avete già detto voi. so che il mio banco di prova sono le orchi, ne ho già fatte passare a miglior vita tre negli ultimi tre anni, ma mi dò come alibi che le avevo prese già sofferenti........................................... intanto mia madre ne ha tipo 14 (prese via via per averne sempre in fiore) e di certo se ne occupa molto meno di quanto abbia fatto io con le povere sventurate.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Il troppo stroppia

e' un detto che mi sono sentita ripetere spesso.
Ma a me non pare mai di fare "troppo".
Guardo le mie piccine e mi pare che mi dicano SETEEEEEE oppure FAMEEEEEEEEE e io non so resistere, verso acqua e/o concime... magari loro mi stavano dicendo - al contrario - NON HO SETE NE' FAME!
il guaio è che questi eccessi le fammo proprio morire e non si può porre rimedio alcuno!
(NB mio marito oltretutto inveisce perchè - da buon genovese - mi fa notare che spendo pure tanti soldi x comprare piante che poi uccido!)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ma tu prima di gettarti su di loro per nutrirle e dissetarle, conta fino a 10! Tocca il terreno in profondità e se senti umido lascia perdere...le tue piante sono in vaso o in terra?
comunque come dice bene Elena, c'è chi ha istinto e quella è una fortuna, io non ne ho e devo constatare ogni volta empiricamente. Poi se vogliamo c'è gente che tratta le piante in qualunque modo e quelle prosperano. Una cara amica di famiglia secondo la quale bisognerebbe dare acqua a fiumi sempre e comunque e se solo vede le mie piante un pò asciutte mi accusa di farle morire di sete, vi assicuro che non usa alcun accorgimento, adopera lo stesso terreno per ogni genere di pianta dall'orchidea alla dracena alla grassa, non sa e non vuol sapere nulla di ph acido, corteccia, lapilli, pomici, acqua non calcarea, sabbia ecc., tutte quelle cose che mi fanno impazzire e che anche se riesco a fare a volte non servono, eppure ha delle piante rigogliosissime. Mi ha portato per il mio compleanno un ramo di cymbidium meraviglioso, il suo cymbidium e quando le ho chiesto come faceva a tenerlo così mi ha risposto: niente, innaffio. Questo sì che è pollice verde!
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
e' un detto che mi sono sentita ripetere spesso.
Ma a me non pare mai di fare "troppo".
Guardo le mie piccine e mi pare che mi dicano SETEEEEEE oppure FAMEEEEEEEEE e io non so resistere, verso acqua e/o concime... magari loro mi stavano dicendo - al contrario - NON HO SETE NE' FAME!
il guaio è che questi eccessi le fammo proprio morire e non si può porre rimedio alcuno!
(NB mio marito oltretutto inveisce perchè - da buon genovese - mi fa notare che spendo pure tanti soldi x comprare piante che poi uccido!)
Eh si, il tu' marito c'ha proprio ragione.....Se proprio non ce la fai a resistere, se non riesci a star loro lontano...potresti metterle in un posto alto dove non le arrivi...per esempio, attacca i vasi ai rami degli alberi,.. alle grondaie,...porta delle colonne in giardino e metti i vasi sopra...fa qualcosa....!!!! certo che poi le fioriture le vedi solo se vai nel tetto.....ma almeno le piante, le salvi....
 

Commelina

Master Florello
eccomi qua...... quante ne ho assassinate prima di leggere questo forum non avete idea..... ora invece faccio la maestrina.Ho contagiato la mia amica/vicina di casa con l'amore per le grassine. Mi ha dato una rebutia da rinvasare......... rebutia madre e rebutietti figli tutti OVALI..... annegati in una poltiglia fangosa... ci sono volute settimane per far riassumere un aspetto decente alla piantina...... ora le ho regalato un calendario con su evidenziati i giorni dove può annaffiare :lol:
 

belvedere

Giardinauta Senior
Tocca il terreno in profondità e se senti umido lascia perdere...le tue piante sono in vaso o in terra?

eh, sembra facile!
le mie piante sono tutte in vaso, su un grande terrazzo, credo siano almeno una cinquantina, dunque impossibile tastare la terra di tutte ogni volta per capire se serve bagnare.
In genere quando bagno lo faccio per tutte, con la differenza che alcune le bagno più scarsamente altre + abbondantemente.
Ad esempio con questo caldo bagno ogni 3/4 giorni.

Il lutto del bosso è dovuto al fatto che era in un vaso inserito in un coprivaso senza foro. Praticamente ogni volta che bagnavo l'acqua in eccesso restava dentro il coprivaso e aumentava di livello, sino ad arrivare a filo del tronco (praticamente la pianta era completamente immersa nell'acqua!) e non so quanto tempo ci sia restata, me ne sono accorta perchè sentivo puzza di marcio ovunque, ma le foglie erano ancora bellissime e verdi.

Ho subito cambiato tutta la terra e smesso di bagnare (o meglio solo un bicchiere d'acqua ogni tanto, ma la pianta è progressivamente ingiallita e ora se provo a spezzare qualche rametto si direbbe secca.
Però non si è ammosciata. per questo mi illudo che non abbia marciume radicale. non le è venuta alcuna muffetta sulle foglie ne' sul tronco.... anzi "sembrerebbe" completamente disidratata, cosa impossibile dato quello che le è successo!
mio marito mi dice di buttarla, ma mi piange il cuore era una pianta florida alta mt 1,50! vorrei provare a potarla e aspettare per vedere se ributta....
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
belvedere hai provato a chiedere nella sezione specifica :"giardinaggio"? forse lì ti potrebbero aiutare...certo con 50 piante non è certo facile, mi rendo conto...mi dispiace per il bosso...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io sarò fortunata o avrò scoperto il mio pollice verde nascosto
(anche e soprattutto leggendo in Internet e sfruculiando tra le discussioni
del forum!) e la voglia di annaffiare in continuazione
son riuscita ad ELIMINARLA immediatamente: nel giro di un anno, mi ritrovo piante
belle, :love: sane e rigogliose, molte delle quali in fiore o in procinto di ringraziarmi!
Il concime non lo penso quasi mai, comunque: a quelle d' appartamento toccherà
un paio di volte, questa estate,e per le grasse penso che mi muoverò la prossima,
avendole concimate la scorsa!
Averne tante, comunque, aiuta: non ci si ACCANISCE :D sempre sulle stesse e anzi,
a volte non si trova quasi il tempo di stare dietro a tutte! :inc:
Strano a dirlo, ma mi rendo conto di quando una pianta va annaffiata...
...:hehe: dal peso del vaso! Senza toccare la terra.
Per le grasse a foglia, poi, aspetto sempre di vedere le foglie un po' raggrinzite,
così è SICURO che la pianta :ciglione: apprezzerà una bella bevuta.
Oltretutto, inutile e deleteria poca acqua troppo spesso:
meglio un' IMMERSIONE TOTALE ogni tanto
(nel senso che IMMERGO davvero il vaso in una bacinella di acqua
e aspetto che la terra si inzuppi bene)!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahahahah..........
Beh, l' annaffiatura per immersione la faccio :lingua: ogni tanto, soprattutto
a quelle che hanno ricoperto la superficie del vaso
e che, quando annaffio dall' altro, inevitabilmente ne prendono poca! :eek:k07:
Altro fattore importante e la GRANDEZZA del vaso: i piccolini si seccano subito,
per cui vanno annaffiati più spesso! :eek:k07::eek:k07:
 

letizia66

Florello
Le mie piante sono fortunate perchè non ho proprio tempo di stare li a stressarle con le attenzioni che vorrei potergli dare :D e da quando sono così impegnata direi che loro ne hanno tratto giovamento :eek: solo interventi necessari per quelle in vaso e meno male che il giardino lo annaffia mio marito e mia cognata perchè in questo periodo sarebbero morte di sete :( ma in cuor mio nonostante i risultati penso che gliene danno troppa poca soprattutto all'ortensia e alle rose :fischio:
 
Alto