• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane

titti64

Giardinauta
Oggi ho comprato inaspettatamente delle piante di melanzane.Sei,sono alte circa 15 cm, ora quello che non sò bene e come farle crescere al meglio.Stò facendo, nella terrazza condominiale ,un mini orto in vasi,questo è un particolare molto importsnte.Devo mettere dei tutori? Quanto deevo lasciare tra una pianta e l'altra? devono stare lontane da qualche pianta da orto? Insomma datemi i vostri consigli preziosi!Grazie Titti:flower:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
la regola generale dice:1 pianta in un vaso di 30 cm di diametro quindi regolati in un cassetta lunga 60 cm metti due piante...mi raccomando sempre vasi abb alti e buona terra concimata :Dper il tutore diciamo che uno da mezzo metro basta... a volte nn serve perche cmq la pianta tende ad avere un fusto robusto ma puo sempre soffiare un vento forte od avere una produzione abbondante la pianta!:) se ti puo essere utile io quest anno ho provato anche a togliere l apice della pianta dopo un mesetto che l avevo piantata al fine di far crescere i getti laterali l ho letto in un libro... la pianta sta bene e stanno nacendo 4 germgli dalle ascelle delle foglie!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be nn esitare a chiedere... cmq anche io sto a roma e coltivo l orto sul balcone!!:)per curiosita le piantine dove le hai comprate?

titti64

Giardinauta
Non ci crederai all'Eurospin!!!!!Ieri sera mentre stavo alla cassa mi sono accorta di questi vassoiette con sei piantine alte circa 15 cm,comprate subitissimo!Insieme alle insalate di due tipi!!Ho praticamante comprato tutto quello che ho trovato!!!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
a nn sapevo che le vendessero anche li!:) cmq io mi rifornisco da una signora che con il marito ha un piccolo vivaio di sole piante per orto.. ne ha di molti tipi ,e praticamente tutto l anno;in ogni stagione ha quelle adatte al trapianto e io mi trovo benissimo ,inoltre danno consigli gratis e sn molto gentili con me :D ( perche hanno detto che devono ''coltivare '' i giovani clienti ehehhee) e nn nascondo che si risparmia anche molto io ho pagato per 15 piantine di pomodoro 3 di melanzane e 10 di insalata 4 euro!!!!! chi è interessato ed è di roma posso dare l indirizzo ( nn lavoro per loro tranquilli:p sl che mi sn molto simpatici e fanno la loro attvita a regola d arte!!!)-:--:--:--:--:--:--:-

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si trova in via della maglianella quasi all angolo cn via boccea.. è una palazzina con accanto una serra e dei campi coltivati sul cancello c è scritto '' piante da orto''!:p

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io zona aurelio vicino gra praticamente a 5 minuti dalla via dove ti ho detto...ed anche se c è tanto verde qui io faccio l orto sul balcone :D

titti64

Giardinauta
Da me di verde ce n'è tanto,e io l'orto lo stò facendo sul mio terrazzo condominiale,anche se non si portebbe!Hanno iniziato gli altri con le piante grasse e io ho cominciato con gerani,e atre piante per finire al mio mini orto in vasi!Quando posso mette le foto!

Alto