• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
quest'anno per la prima volta nel mio orto ho piantato le melanzane.
al momento le piante stanno benone, belle ,vive...fanno anche dei bei fiori viola , che poi pero finita la fioritura cadono.
Vista la mia ignoranza per il suddetto ortaggio...ma i frutti dove li fa?
ci sono fiori femmine e fiori maschi? io pensavo che da fiore poi venisse fuori la melanzana...ma evidentmente o non è cosi e quindi è come la zucchina che fa fiori femmine efiori maschi oppure il problema va ricercato nei fiori che cadono dopo aver fiorito.
help...come si comporta la melanzana?
 
V

vinceco

Guest
ciao a tutti,
quest'anno per la prima volta nel mio orto ho piantato le melanzane.
al momento le piante stanno benone, belle ,vive...fanno anche dei bei fiori viola , che poi pero finita la fioritura cadono.
Vista la mia ignoranza per il suddetto ortaggio...ma i frutti dove li fa?
ci sono fiori femmine e fiori maschi? io pensavo che da fiore poi venisse fuori la melanzana...ma evidentmente o non è cosi e quindi è come la zucchina che fa fiori femmine efiori maschi oppure il problema va ricercato nei fiori che cadono dopo aver fiorito.
help...come si comporta la melanzana?
dagli tempo ,non avere fretta e vedrai i suoi frutti,ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non vorrei dire corbellerie, ma il frutto viene fuori dopo la sfioritura del fiore.
Fose la tua mancata fruttificazione è dovuta alla caduta prematura del fiore.:embarrass
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
può essere, ma il frutto viene fuori dopo la perdita dei petali del fiore, come per pomodori e fragole, devi guardare se le tue melanzane perdono solo i petali o tutto il fiore...
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
i primi fiori li ha persi tutti interi dal gambo....ora ne ha altri...speriamo in questi allora!!!
 

Allopacs

Master Florello
Anche a me all'inizio sono usciti i fiori poi sono caduti..ma gli altri che dopo sono nati hanno dato delle melanzane..:food:Io ho mangiato oggi le mie prime melanzane della stagione..:Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:anche alla mie piantine sono cadute alcuni fiori ma poi ne sono spuntati altri da dove stanno crescendo le melenzane:food:aspetta e vedrai.attento alle irrigazioni:Saluto:
 
Alto