• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane lunghe e nere crescono sempre troppo piccole...

Massimo42

Aspirante Giardinauta
Salve,
Da circa 3 anni tento sempre, all'interno del mio orticello di far crescere le melanzane quelle lunghe e nere, insieme a quelle tunisine (violacee);
Le ultime crescono sempre ed anche bene, le prime mi crescono regolarmante piccole e restano tali; Il mio giardiniere sostiene che cio' è dovuto al tipo di acqua (salmastra), ma mi chiedo perchè quelle nere non crescono mai e quelle tunisine si?? E' davvero un problema solo di irrigazione o altro?
Grazie e buona domenica.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere anche il tipo di terreno, ma non saprei dirti. Se ti consola posso dire che io ho provato con le melanzane lunghe, rimanevano tutte molto sottili, allora ho provato a cambiare con due tipi di melanzane tonde (bonica e black beauty) e vengono benissimo, belle carnose. In fin dei conti, le diverse varieta' sono tali perche' si sono sviluppate in zone e condizioni diverse...
 
Alto