• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus ginseng perdita foglie nere e gialle

piantina

Aspirante Giardinauta
io non uso nessun concime in verita...
comunque ok mi sento gia piu sollecvat sapendo che stavo procedendo bene :)
grazie mille per i consigli cosi evito anche di portarla al tipo che mi toglie tempo..
grazie ancora a tutti!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
foglie grandi = poca luce o troppo azoto , inoltre il ficus tende a fare foglie grandi e perciò si procede con la defogliazione ( si chiama così ) però non è ora che devi defogliare , aspetta che si riprenda per bene . per la potatura io aspetterei .
 

piantina

Aspirante Giardinauta
ho tagliato solo la radice lunga che usciva fuori come avete detto..spero vada tutto ok :) la potatura faro come avete detto,quando sara il momento.
e fra qualche settmana puliro le foglie grandic he si formano.
ho letto che se non si sta attenti si possono causare anche danni con la defogliazione quindi penso proprio che lo evitero se dovro farlo per forza io perche non sono esperta!
la poca luce non credo perche è fuori al giardino ed è sempre luminoso..pero mi sono ricordata che il tipo che me l ha curata mi disse che per darle forza ci mise un po di concime..mi sa che avete ragione!!
erano delle palline piccole se non sbaglio rosa e azzure a lenta cessione(puo essere??)cioe quelle che con il tempo concimano.
chissa cosa ha usato..
comunque magari la prossima volta ci sto piu attenta e chiedo o le compro direttamente io quelle adatte.
grazie mille :)
 
Ultima modifica:
Alto