• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane e peperoni in vaso

G

giandy73

Guest
da 2 anni cerco di coltivare melanzane tonde e peperoni gialli quadrati in vaso,mi potete dare dei consigli?uso vasi da 35cm di diametro,i risultati sono discreti in quanto la pianta risulta molto vigorosa con tante foglie grandi e alta da 90 a 110 cm ma la produzione rispetto alla pianta è modesta.potrebbe essere un problema di concimazione?un eccesso di qualche minerale?grazie a tutti!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Giandy73:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

filippolitti

Giardinauta
Giandy la melanzana ha bisogno di un bel apporto di concime (stallatico pellettato, quindi credo sia proprio questo il problema.
Inoltre la coltivazione in vaso non è delle più indicate. Spero inoltre tu abbia cambiato il terriccio di anno in anno.
Tieni conto che anche coltivando in terra io non lascio più di cinque frutti contemperaneamente per pianta.
Non specifichi quale sia la tua produzione, se vuoi ne parliamo.
ti potrei dare una piccola dritta.
Ogni 10 giorni, prepara un annaffiatoio con acqua e due manciate di stallatico, lascialo sciogliere e l'indomani annaffia con questa mistura. Forse l'avrai già fatto, se così non fosse provari e buona coltivazione.

eden_dream

Aspirante Giardinauta
filippolitti ha scritto:
Ogni 10 giorni, prepara un annaffiatoio con acqua e due manciate di stallatico, lascialo sciogliere e l'indomani annaffia con questa mistura. Forse l'avrai già fatto, se così non fosse provari e buona coltivazione.

quoto filippotti, ottimo sistema

G

giandy73

Guest
come produzione,per i peperoni è stata abbondante,per le melanzane lunghe discreta (8-10 a pianta),per le melanzane tonde 4-5 a pianta.come concimazione ho usato concime granulare somm.to regolarmente.comunque quest'anno provero' anche il tuo sistema grazie

filippolitti

Giardinauta
un vasetto per me

Dai facciamo una scommessa,
se la produzione di melanzane aumenta, mi aspetto un vasetto sott'olio!!!!
Buona coltivazione.
filo

valentina1985na

Aspirante Giardinauta
da 2 anni cerco di coltivare melanzane tonde e peperoni gialli quadrati in vaso,mi potete dare dei consigli?uso vasi da 35cm di diametro,i risultati sono discreti in quanto la pianta risulta molto vigorosa con tante foglie grandi e alta da 90 a 110 cm ma la produzione rispetto alla pianta è modesta.potrebbe essere un problema di concimazione?un eccesso di qualche minerale?grazie a tutti!

Ciao Giandy :) ci sto provando anche io, mi dici quanto sono profondi i vasi e quante paintine metti per vaso? Grazie dei consigli

S

stevenz

Guest
Cio' che ti ha detto filippo e' perfetto. Iil vaso da 35 cm e' un po' piccolo per le produzioni abbondanti che vuoi tu.Forse magari hai visto piante di ortaggi in vasetti piccoli pieni di frutti? Beh, lasciali perdere, sono sottoposti a trattamenti particolari e spesso provengono dalle serre.

virgilio

Aspirante Giardinauta
per le melanzane in vaso non ho esperienza ma i peperoni li coltivo ogni anno in vaso ma quelli di tipo corno. io li coltivo in vasi da 30 cm e non ho avuto problemi di quantità, semmai di dimensione.
ti consiglio di concimare solo quando inizia ad andare in fiore.

Per altro:

http://ortobalcone.blogspot.com/

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Il problema che la pianta cresce molto ma i frutti di meno può dipendere da vari fattori. Io ti consiglio di usare cq concime con basso titolo di Azoto (N) e con più Fosforo e Potassio. Tipo un 3- 6 - 12... Quando inizia la fioritura e vedi il primo frutto. Infine se non l'hai fatto ti consiglio di mettere un bell'ammendante un pò sotto il terreno... Ne trovi in pellet, ma prendi un ammendante organico naturale. Ti consiglio Grenaco Premium è davvero ottimo... Rende la terra migliore a livello strutturale... :)

Troppo Azoto rende la pianta molto viva e grande ma i frutti si producono lentamente... Meglio usare concimi organici all'inizio ansi prima di travasare le piante, nella MELANZANA ma anche nel PEPERONE c'è bisogno di vasi molto profondi, io consiglio almeno un 45 cm... E anche sotto mettere del bel concime organico, servirà alla pianta.... :)

Infine il peperone più della melanzana ama terreni ben drenati, teme l'accumulo di acqua che ristagna, per cui basta 70% terriccio compostato organico + 30 % di terra di campo.. Se metti solo TERRICCIO mettici molta sostanza organica...

Alto