• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane in vaso....tanti fiori ma cadono

silli

Aspirante Giardinauta
sto coltivando due piante di melanzane innestate in vaso,la pianta è cresciuta bene tante foglie ma anche tanti fiori che però dopo essere sbocciati rimangono sulla pianta alcuni giorni e poi inesorabilmente cadono come se lo stelo che li sorregge fosse debole, è successo anche ad alcuni di voi? e se si da cosa dipende e cosa bisogna fare?:confused:
 

helen

Giardinauta Senior
forse tanto caldo e poca acqua?...anche il vaso non è l'ideale,le pareti si riscaldano molto al sole e l'acqua si asciuga velocemente...è abbastanza capiente?
 

silli

Aspirante Giardinauta
forse tanto caldo e poca acqua?...anche il vaso non è l'ideale,le pareti si riscaldano molto al sole e l'acqua si asciuga velocemente...è abbastanza capiente?

le piante sono due in un vascone di 100x45x45 e prendono il sole dalle 12 alle 17 le annaffiature non sono esagerate ma quotidiane (almeno ho letto nel forum che ciò che importa nelle coltivazioni in vaso è più la regolarità che non la quantità.......boh......)
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
Ho notato giusto ieri che anche quest'anno mi fanno lo stesso scherzo ed è già il secondo anno.

Non penso sia dovuto al vaso perchè l'anno scorso li avevo interrati nell'orto con tanto di gocciolatore giornaliero e quest'anno, tanto per vedere se era la troppa acqua a farli cadere, le ho messe in un vaso bello grosso, terreno sciolto e molto ricco di humus, irrigazione assente ma il risultato è lo stesso.
Tra la'ltro l'anno scorso erano in mezz'ombra, quest'anno pieno sole.

Cosa sarà mai?
 

silli

Aspirante Giardinauta
Ho notato giusto ieri che anche quest'anno mi fanno lo stesso scherzo ed è già il secondo anno.

Non penso sia dovuto al vaso perchè l'anno scorso li avevo interrati nell'orto con tanto di gocciolatore giornaliero e quest'anno, tanto per vedere se era la troppa acqua a farli cadere, le ho messe in un vaso bello grosso, terreno sciolto e molto ricco di humus, irrigazione assente ma il risultato è lo stesso.
Tra la'ltro l'anno scorso erano in mezz'ombra, quest'anno pieno sole.

Cosa sarà mai?

non so cosa dirti ho chiesto consiglio a varie persone che mi hanno detto che è troppa acqua BOH!!!!! se ti devo dire il vero non ci capisco più niente c'è che dice troppa acqua e chi poca, chi dice che manca calcio, chi troppo azoto ma è mai possibile che non esisata una risposta univoca,:burningma:muro::muro: sto cominciando a demoralizzarmi.
 

silli

Aspirante Giardinauta
ecco un'altra giustificazione al problema che ci riguarda che ho trovato su internet:

"Le melanzane hanno fiori maschi e fiori femmine. Quelli maschi sono a gruppi di due o tre con stelo sottile, i fiori femminili sono singoli con picciolo robusto e generalmente in basso sul tronco. quelli che si vedono, i più vistosi sono fiori maschili che poi cadono."

Qualche esperto orticultore sa se questa asserzione è corretta?
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
Ho novità riguardo le mie melanzane. Come dicevo ni miei post precedenti avevo il problema della caduta dei fiori. Sabato invece ho notato che magicamente sono spuntate due melanzane.
La situazione della mia pianta in vaso è: pieno sole, acqua poca e terreno molto sciolto.

L'anno scorso (con pianta in pieno sole, terreno un pò più compatto e irrigazione a goccia) non aveva prodotto nulla.
Ho idea che più la si lascia a corto d'acqua e più sta bene.
 

silli

Aspirante Giardinauta
Ho novità riguardo le mie melanzane. Come dicevo ni miei post precedenti avevo il problema della caduta dei fiori. Sabato invece ho notato che magicamente sono spuntate due melanzane.
La situazione della mia pianta in vaso è: pieno sole, acqua poca e terreno molto sciolto.

L'anno scorso (con pianta in pieno sole, terreno un pò più compatto e irrigazione a goccia) non aveva prodotto nulla.
Ho idea che più la si lascia a corto d'acqua e più sta bene.

per me invece la situazione è rimasta invariata anche se ho provveduto all'inseminazione artificiale con il cottonfioc i fiori non allegano. Senti saresti così gentile da dirmi che vasi usi e quanta acqua approssimativamente gli dai perchè anch'io come consigliatomi da molti do poca acqua ma le foglie sono diventate meno vigorose e un po' si afflosciano e di melanzane neanche l'ombra:burningma:Saluto:
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
Siccome ero scettico vista l'esperienza dello scorso anno ho usato un vaso non molto bello, nero di plastica, diametro circa 30cm, altezza circa 50. molto simile a questo
37_Thumb_1.jpg


Acqua: le bagno per bene la domenica sera finchè l'acqua non fuoriesce da sotto e poi niente per il resto della settimana.
Allo stato attuale sembra funzionare.
C'è da dire che lo strato di terra superficiale è derivato dal compost quindi ricchissimo di sostanze ma anche con effetto pacciamante
 

silli

Aspirante Giardinauta
Siccome ero scettico vista l'esperienza dello scorso anno ho usato un vaso non molto bello, nero di plastica, diametro circa 30cm, altezza circa 50. molto simile a questo
37_Thumb_1.jpg


Acqua: le bagno per bene la domenica sera finchè l'acqua non fuoriesce da sotto e poi niente per il resto della settimana.
Allo stato attuale sembra funzionare.
C'è da dire che lo strato di terra superficiale è derivato dal compost quindi ricchissimo di sostanze ma anche con effetto pacciamante

grazie per le indicazioni:Saluto:
 
Alto