• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane che non crescono

ninnillo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti.

Veniamo adesso al mio problema. Ho seminato agli inizi del mese un orticello. Mi trovo in Campania, in una zona con terreno argilloso. Per migliorare il terreno ogni anno ci sverso la cenere del camino e devo dire che ho raggiunto dei risultati migliori.
Il problema che ho è che le melanzane rispetto ai pomodori sono cresciute molto ma molto meno. In meno di un mese le piantine di pomodoro hanno già i fiori mentre quelle di melanzane dopo un sviluppo iniziale si sono come fermate. Hanno sempre più o meno le stesse foglie e non crescono. Da cosa potrebbe dipendere? Forse perché ancora un vero e proprio caldo non lo sta facendo?
Ho letto che andrebbero "svettate", ossia tagliate le cime per favorire lo sviluppo della pianta. Ma non so se questa cosa funziona. Io in genere elimino i getti ascellari dalle piante di pomodoro per evitare la proliferazione di rami inutili, però le piantine di melanzana non stanno in un stato tale da richiedere questa operazione.

Grazie a chi mi darà eventuali suggerimenti ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Loulou

Florello
Ciao benvenuto
anche le mie melenza seminate lo stesso giorno dei pomodori sono molto indietro forse è normale
aspetiamo gli esperti
 

sir biss

Giardinauta
ciao anche io ho pinatato delle piantine di melanzana.
la crescita è piu lenta rispetto ai pomodori però è costante.
qui da me oggi fa 13 - 14 gradi e allora ho preso un folgio di tnt e le ho coperte cosi rimangono protette.
ma senti prova a dargli un po di concime.
la cenere non credo basti e magari uan concimata con un conime organico potrebbe favorire un nuovo sviluppo.
ora le piantine quanto sono alte all incirca?
 

ninnillo

Aspirante Giardinauta
Allora, ho fatto due foto al volo.
Le piante di pomodoro si aggirano sui 50cm di altezza, mentre quelle di melanzane circa la metà.

p1010032y.jpg

p1010033.jpg


Considerate che quando le ho messe era esattamente il contrario: le melanzane si attestavano sui 12cm di altezza, mentre quelle di pomodoro si e no arrivavano ad 8.
Quando al concime, all'atto della semina ho concimato con del normale concime da orto, ma va detto questo fazzoletto di terra non è sfruttato da molti anni.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Il terreno ad occhio sembra un pò argilloso, comunque le melenzane crescono molto lentamente, e all'improvviso, può capitare che ti ritrovi le melenzane o i fiori all'improvviso :D:D

Io ti dico solo di stare tranquillo/a... i pomodori crescono rapidissimamente, almeno a me il doppio ogni due settimane...
 

ninnillo

Aspirante Giardinauta
Il terreno non è argilloso, è di pietra :D
Scherzi a parte, purtroppo dalle mie parti è così. Io provo a migliorarlo mischiando un po' di sabbia e di cenere. Purtroppo quest'anno è venuto peggio degli altri anni: sempre a piovere per mesi e mesi e quando è venuto il momento di zappare, nonostante c'abbia fatto fare ben 3 passate con la zappatrice, il terreno è venuto tutto a zolle.
 

blast

Aspirante Giardinauta
ciao è normale che le melanzane crescano di meno dei pomodori....soprattutto in questi periodi.....hai per caso concimato quandoo le hai piantate? altrimenti prova a dare una concimazione possibilmente ora a lenta cessione
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Il terreno non è argilloso, è di pietra :D
Scherzi a parte, purtroppo dalle mie parti è così. Io provo a migliorarlo mischiando un po' di sabbia e di cenere. Purtroppo quest'anno è venuto peggio degli altri anni: sempre a piovere per mesi e mesi e quando è venuto il momento di zappare, nonostante c'abbia fatto fare ben 3 passate con la zappatrice, il terreno è venuto tutto a zolle.

L'anno prossimo zappalo un pò insieme a un paio di buste di terriccio universale, innaffia per bene, e vedi se va meglio, io da un amico ho fatto così e gli ho risolti non pochi problemi.. anche se è un lavoro durissimo ciao
 
Alto