• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane amare

Eman_s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ....
E' da anni che coltivo l'orto ma quest'anno ho notato che la produzione degli ortaggi in genere, è tardiva rispetto al periodo medio di fruttazione. Inoltre, sia i peperoni che le melanzane aquisiscono un gusto amaro e abbondanza di semi anche se le bacche sono relativamente giovani. Premetto che qui in sud-Sardegna la temperatura media di questo periodo ( Maggio- Luglio 2013) si aggira attorno ai 25°/35° con un tasso di umidità superiore al 25% e che irrigo l'orto sia a goccia che a pioggia (a seconda delle culture) principalmente la mattina presto o la tarda sera ogni giorno. Gradirei se possibile, qualche risposta utile affinchè possa rimediare a questo sgradevole inconveniente. Ringrazio antecipatamente ... Eman_s

simone81

Guru Giardinauta
Dai troppa poca acqua di solito sono amari per questo motivo sia i peperoni che le melanzane, io le annaffierei con il tubo senza bagnare le foglie dando molta più acqua.

Martina98

Aspirante Giardinauta
concordo con simone, connpoca acqua divengono amari, di solito te ne accorgi della mancanza d'acqua anche perche i frutti appaiono piu secchi e rinsecchiti.
anch'io ti consiglio di annaffiare abbondantemente con il tubo, dato che le solanacee hanno bisogno di molta acqua perche i loro frutti sono costituiti in massima parte da H2O.
Saluti

Eman_s

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio Simone81.
Ho posizionato a terra un tubo gocciolatoio in tutta la linea di cultura .... spero che dia migliori risultati. Ti farò sapere tra una decina di giorni quando coglierò i prossimi frutti. Penso che il prossimo taglio (che effettuerò questa settimana) non faccia rilevare un evidente cambiamento.

Eman_s

Aspirante Giardinauta
Martina ...
Come ho precedentemente spiegato, non è il primo anno che coltivo questo tipo di ortaggi, perciò mi è sembrato insolito il fatto che quest'anno abbia riscontrato questo problema. Anch'io ho pensato alla scarsa irrigazione, ma ho notato che questa del 2013 è un'annata particolare. Ho dovuto ripetere la cultura in semenzaio perchè non andava avanti e quando finalmente ho avuto le piantine pronte, il clima si presentava insolitamente fresco la notte e molto caldo e secco di giorno, perciò credo che tutto ciò abbia influito sulla coltura e sul gusto delle bacche. Mi sono rivolto perciò a voi di questo forum, sperando di ottenere un maggior numero di opinioni differenti. Ti ringrazio comunque e ti auguro una buona giornata. ......... Eman_s

marcy79

Bannato
ciao e da anni che coltivo melanzane di tutte le qualità,la melanzana ha bisogno di un terreno drenante è molte sostanze nutritive, è innaffiature abbondanti per ottenere buoni risultati. se pianti le melanzane ogni anno nello stesso punto non è detto che i risultati sono uguali a quelli dell'anno precedente,ameno che non usi delle melanzane innestate. potresti mettere delle foto cosi vediamo

Giasone

Giardinauta Senior
ciao e da anni che coltivo melanzane di tutte le qualità,la melanzana ha bisogno di un terreno drenante è molte sostanze nutritive, è innaffiature abbondanti per ottenere buoni risultati. se pianti le melanzane ogni anno nello stesso punto non è detto che i risultati sono uguali a quelli dell'anno precedente,ameno che non usi delle melanzane innestate. potresti mettere delle foto cosi vediamo

Le melanzane innestate servono nei terreni con patogeni, ed non ad altro. Soprattutto, la produzione non aumenta. Non serve buttar soldi, se il terreno è sano.

marcy79

Bannato
ciao giasone,e vero che servono in terreni con patogeni,ma ti posso assicurare che la produzione e maggiore perchè il torvum a più radici della melanzana,e questo significa che assume più acqua,io invece gli innesti li faccio personalmente con il chrysotricum e ti posso assicurare che la produzione e maggiore anche alle melanzane innestate che vendono.se innesti su questa pianta l'innesto puo arrivare fino a due metri e produrre come 2 o 3 piante normali. Vedi l'allegato 155239

Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Sicuramente usi un ottimo portinnesti.
Li reperisci in natura, o li compri?
Comunque, se le piante sono più sane, ovviamente e in media la produzione è maggiore.
A parità di piante sane, però, io ho constatato che lo sviluppo e la produzione sono simili. Quelle innestate durano un po' in più.

marcy79

Bannato
il segreto sta in abbondanti innaffiature, e il tipo di melanzana che innesti in questi anni ho notato che le migliori sia come gusto che produzione...sono le tunisine e le bianche.dipende pure da come li coltivi, se vuoi una produzione eccezionale parliamo sempre di piante innestate su chrysotricum devi tenere il terreno sempre bagnato,e fertilizzare ogni settimana con un secchio di stallatico secco diluito in acqua. può sembrare assurdo ma più sostanze nutritive ha il terreno, più cresce e fruttifica. tra l'altro non soffre di marciumi radicali ne di patologie fungine, e non ho visto nessun insetto attaccarla. i semi che vendono sono di torvum e a volte sono sterili,non e una pianta reperibile in commercio. ne ho vista una in un vivaio e la vendevano 25 euro ne ho vendute parecchie a 10 euro alte una ventina di centimetri. guarda differenza di di melanzane indovina qualè quella normale hanno la stessa età. Vedi l'allegato 155353

Giasone

Giardinauta Senior
E' ovvio che la sostanza organica apporti solo benefici al terreno e contribuisca a tenere lontane le malattie fungine.
Inoltre, c'è meno rischio di eccessivi apporti di azoto che predispongono a subire attacchi da patogeni tipo la peronospora o gli afidi.
Le tue piante sono molto belle. Però, se permetti, ti mostro i miei ecotipi allevati solo con compost e letame apportati in preimpianto. Sono alti 130 cm ad oggi. Arriveranno a 2 m e sono molto produttivi.

melanzane.jpg melanzane1.jpg

marcy79

Bannato
belle si vede che stanno benissimo.e vero questa qualità e molto produttiva e resistente,noi la usiamo per fare la caponata. i miei complimenti belle piante :)

Alto