• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra in chiostrina

deluxeam

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, approfitto della presenza in questo forum di persone competenti in campo di coltivazioni.
Si tratta di questo:
Lo scorso anno ho intrepeso come volontario in una scuola elementare di Roma la realizzazione di un orto, per un progetto di 2 classi, che ha dato buoni risultati sia come produzione finale di ortaggi: pomodori peperoni melanzane lattughe piante aromatiche zucche e zucchine e sia come interesse dei bambini e delle insegnanti all'attività. Per quest'anno la famiglia è aumentata, le classi sono diventate sei ed ho pensato di lavorare anche nel periodo invernale con la realizzazione di una serra, dove si potrebbe fare una attività di vivaistica e anticipare delle culture orticole primaverili. Per motivi di limitazione dei costi pensavo di realizzare una struttura leggera all'interno di una chiostrina quadrata di ca. 10 m di lato, aperta solo sopra, all'interno dell'edificio scolastico alto solo 2 piani, e contornata dalle vetrate degli atri dell'istituto.
Mi chiedevo se tale soluzione potesse essere adatta, in quanto, seppure il calore necessario alla coltivazione potrebbe pervenire dalle vetrate della scuola, non avrei il sole diretto o una illuminazione elevata.
Ringrazio a quanti possano supportarmi con un consiglio e ringrazio anticipatamente.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao , di serre non capisco niente, ma ti riporto su il post, in attesa che risponda qualche esperto. :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti, approfitto della presenza in questo forum di persone competenti in campo di coltivazioni.
Si tratta di questo:
Lo scorso anno ho intrepeso come volontario in una scuola elementare di Roma la realizzazione di un orto, per un progetto di 2 classi, che ha dato buoni risultati sia come produzione finale di ortaggi: pomodori peperoni melanzane lattughe piante aromatiche zucche e zucchine e sia come interesse dei bambini e delle insegnanti all'attività. Per quest'anno la famiglia è aumentata, le classi sono diventate sei ed ho pensato di lavorare anche nel periodo invernale con la realizzazione di una serra, dove si potrebbe fare una attività di vivaistica e anticipare delle culture orticole primaverili. Per motivi di limitazione dei costi pensavo di realizzare una struttura leggera all'interno di una chiostrina quadrata di ca. 10 m di lato, aperta solo sopra, all'interno dell'edificio scolastico alto solo 2 piani, e contornata dalle vetrate degli atri dell'istituto.
Mi chiedevo se tale soluzione potesse essere adatta, in quanto, seppure il calore necessario alla coltivazione potrebbe pervenire dalle vetrate della scuola, non avrei il sole diretto o una illuminazione elevata.
Ringrazio a quanti possano supportarmi con un consiglio e ringrazio anticipatamente.
per aver consigli più utili possibili non sarebbe male, davvero, se postassi almeno delle foto del tutto così ci rende conto di che cosa si può fare.......:Saluto:
 

deluxeam

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ! Posterò le foto dopo averle fatte, comunque mi sembra di essere stato abbastaza descrittivo. Quale può essere la descrizion dell'elemento non menzionato ?
Ciao !
Angelo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta ! Posterò le foto dopo averle fatte, comunque mi sembra di essere stato abbastaza descrittivo. Quale può essere la descrizion dell'elemento non menzionato ?
Ciao !
Angelo
solo che se dovrà essere una cosa economica avere la conoscenza "del luogo " può essere importante e se sfruttato bene un idea che ne risultasse sarebbe sicuramente un punto in più per l' economicità del tutto .....
poi scusa il fatto di descrivere misure e tipologia di tetto o vetrate di per se non sono del tutto esemplificative se non in "generale" .....con le foto sarebbe tutto più semplice dato che chi ti potrebbe aiutare (ad es. io ma anche altri) non conoscendo, come te, il posto possono solo "teorizzare" qualcosa, ma di concreto niente.....insomma aiuterebbe molto:baf:
 
Alto