• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melagrane

nicola22

Giardinauta Senior
Oggi ho raccolto una parte di quelle che si sono aperte sull'albero. domani coglierò quelle integre da appendere...per utilizzarle con comodo. li uso per cucinare il pollo.mio nonno le utilizzava insieme alle mele per il sidro. 001.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le mie quest'anno erano poche e sono scoppiate quasi tutte. :boh:
Già raccolto tutto.
:flower::flower:

nicola22

Giardinauta Senior
quest'anno..non è finito tanto bene! causa umidità, i fichi sono marciti, idem l'uva fuori uso in 4 giorni, i pomodori 15 giorni fa erano rigogliosissimi..ora tutto nero.queste sono scoppiate anzitempo, i fagiolini pieni di pidocchi...insomma un autunno poco propizio. dopo un'estate secchissima, ci si poteva aspettare di meglio???.

cerastium

Maestro Giardinauta
ci mancherebbe..._si spremono i chicchi con lo schiacciapatate e si usa il liquido al posto del vino(facendo sfumare poco)...e si aggiungono alcuni chicchi interi a fine cottura.:food:

:food::food:Addiritura du una semplicità sconvolgente,WOW,ti ringrazio ,
appena realizzata (ricetta e mangiata) corro qui di nuovo per raccontare:food:

La portero questa ricetta anche a mio padre nel mio paese ,taanti di quei polli e taante
melegrane nel corso degli anni senza sapere che si possono pure combinare in
modo cosi esotico:eek:
E una cucina tipica regionale questa,tipo di che origine dovrebbe considerarsi? cosi, per
potermi dare l'aria di intenditrice in certi momenti....:lol:

nicola22

Giardinauta Senior
Mio nonno le spremeva insieme alle mele per farci una specie di sidro (acquistava i lieviti in farmacia).
in famiglia li abbiamo usati per il pollo da sempre...però penso che la ricetta sia mediorientale,il mio bisnonno riportò una piantina dal Libano nei primi del 900.
la pianta che ho e discendente da quella,se accudita bene fa frutti come meloni!

valtet1987

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola...... Quale sarebbe il modo migliore per accudire bene un melograno?????

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk

nicola22

Giardinauta Senior
scusami Valter,ho letto ora. io lo poto pochissimo,i bastoni verticali li faccio piegare con la solita bottiglia piena di acqua.tolgo i rami che si affastellano e per i pidocchi (quando si pone il problema) spruzzo una soluzione di "sapone di marsiglia".prima diradavo i frutti per farli crescere più grossi...!

valtet1987

Aspirante Giardinauta
Perdona la mia ignoranza.ma c 'è un motivo particolare per il quale fai piegare i rami verticali???? Fruttificano di più???

marcy79

Bannato
Perdona la mia ignoranza.ma c 'è un motivo particolare per il quale fai piegare i rami verticali???? Fruttificano di più???

secondo me nicola li piega sia per una questione di raccolta più facile, sia per non far spezzare i rami quando crescono i melograni che diventano veramente grossi! e col peso potrebbero spezzare i rami.

Commelina

Master Florello
oggi ho fatto la gelatina di melograni. E' la seconda ondata. La prima raccolta 15 giorni fa, la seconda ieri per i frutti che nel frattempo sono maturati.
Spremo i melograni tagliati a metà con lo spremiagrumi. Filtro il tutto e poi uso la pectina, lo zucchero e faccio bollire. Viene veramente benissimo, la usiamo con i formaggi piccanti oppure anche a colazione. Il sapore leggermente aspro è quello che preferisco nelle gelatine.

nicola22

Giardinauta Senior
giusto Marcy..! anche perchè i i bastoni fruttificano di più..abbassandoli posso diradarli.
Commelina ti ringrazio per l'idea..deva essere ottima. anch'io preferisco i sapori decisi e contrastanti.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! Ho una pianta di melograno messa in piena terra da circa 10 anni. Oh!!!..avesse fatto un frutto che sia uno!!! Quale può essere il motivo di siffatta irriconoscenza???? :-D. :-D

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! Ho una pianta di melograno messa in piena terra da circa 10 anni. Oh!!!..avesse fatto un frutto che sia uno!!! Quale può essere il motivo di siffatta irriconoscenza???? :-D. :-D

esposizione(assolata) potatura e sostanze nutritive.
cosa manca?

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, manca l'esposizione assolata e la potatura. È vicino ad una casa in sassi, caldo ne prende, per la potatura, cosa dovrei fare?? È alta sui 3 metri, 3-4 bastoni, una bella chioma abbastanza alta. Ciao e grazie!!

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao, manca l'esposizione assolata e la potatura. È vicino ad una casa in sassi, caldo ne prende, per la potatura, cosa dovrei fare?? È alta sui 3 metri, 3-4 bastoni, una bella chioma abbastanza alta. Ciao e grazie!!

adesso non è ora di potare e tre metri sono tanti per mantenere un melograno ammenochè non lo lasci libero a cespuglio sfoltendolo sempre nel mezzo per arieggiare.
in primavera metti delle foto e poi vediamo se posso aiutarti.

Alto