• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meilland La Sevillana potatura rose sfiorite?

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho messo a dimora la Sevillana 1 mese fa e i boccioli sono presto fioriti ma le piogge subito li hanno rovinati e non ne ho altri. È piccina: alta cm20, lunga cm40. Vorrei stimolarla ma se potassi mi resterebbero rami cosí corti..ora è metá luglio, vedrei altre fioriture? Scusate sono alle prime armi..

T

twifan

Guest
Guai a te se la tocchi! le rose appena messe a dimora non vanno toccate se non per togliere i fiori. Dal secondo anno si può parlare di potatura non prima, la indebolisci e basta. Non conosco la sevillana come rosa, so che viene scelta nei giardini pubblici perchè autopulente ma non so se è vero. Non avere fretta quando la pianta cresce è più facile capire come e dove potare. A luglio quasi tutte le fioriture si arrestano per ricominciare quando le temperature si abbassano, ma se mantieni bagnato (e non solo con le rose) la pianta viene stimolata a fiorire.

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Guai a te se la tocchi! le rose appena messe a dimora non vanno toccate se non per togliere i fiori. Dal secondo anno si può parlare di potatura non prima, la indebolisci e basta. Non conosco la sevillana come rosa, so che viene scelta nei giardini pubblici perchè autopulente ma non so se è vero. Non avere fretta quando la pianta cresce è più facile capire come e dove potare. A luglio quasi tutte le fioriture si arrestano per ricominciare quando le temperature si abbassano, ma se mantieni bagnato (e non solo con le rose) la pianta viene stimolata a fiorire.
Finalmente una risposta definitiva al mio dubbio, ti ringrazio tanto!!

Alto