• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio la sera o al mattino?

Buxus

Aspirante Giardinauta
La discussione si è movimentata molto, vedo un notevole interesse.......molte volte le cause che determinano la scelta di noi "giardinauti" verso quale ora bagnare sono molteplici: scarsa pressione della rete idrica in certe ore del giorno, vicini che di notte sono disturbati dai pop-up che entrano in azione, il cane che morde gli irrigatori e li devia in continuazione....e così via......vorrei però sottolineare che, se le mie rudimentali conoscenze botaniche non mi ingannano, le piante "lavorano" a livello di fotosintesi di giorno, per questo bagnare quando albeggia permette all' erba di godere appieno della quantità d'acqua che abbiamo deciso di fornirle. Bagnando di sera, parte dell'acqua percolerà in profondità andando persa, dunque l'erba ne potra usare meno, inoltre c'è sempre il discorso dei patogeni che sono in agguato....:mazza:

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ma che sia meglio bagnare al mattino presto ne sono piuttosto sicuro, per me la questione è se sia meglio bagnare la mattina "tardi" già con sole o alla sera non potendo bagnare al mattino presto.

frossie

Giardinauta
Io riporto la mia esperienza personale..l'anno scorso bagnando la sera mi è successo di tutto nel senso di attacchi fungini e comunque l'erba nonostante la bagnassi molto non era mai verde (sempre un po giallina).
Quest'anno che bagno alle 5 del mattino ,attacchi fungini non ne ho avuti (e non ho fatto interventi preventivi) e l'erba è anche bella verde (devo dire che le pioggie avute a giugno e per metà luglio hanno sicuramente facilitato l'irrigazione) .

ciao,
PS comunque la discussione è interessante.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ed il mio parere l'ho già espresso, ho fatto un ulteriore intervento nel forum perchè la discussione si era movimentata....:food:....forse deviando un pò dalla tua specifica richiesta.....:ciglione:

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Come sempre Buxus è preciso e conciso nel dare informazioni;
faremo tutti tesoro dei suoi consigli e esperienze.
Anche a me purtroppo è sempre venuto il dubbio e proprio ieri ho parlato con il mio vicino che ha il prato verde (lo annaffia sempre abbondantemente e ha il vantaggio di non essere a piano evitando così ristagni di acqua) e lui asserisce che si annaffia di sera come del resto fanno tutti.
Non a caso infatti molti giardinieri così fanno.
Io comnque voglio attenermi allevostre discussioni e pareri.
Resta il fatto che da quando ho letto questi vostri post, ho spostato l'innaffiatura alle 6,30 del mattino con sistema automatico e verso le 7,30 manualmente in quanto non dotato di sistema automatico.
A quanto letto sui vostri post credo che allora stia facendo bene o mi sbaglio ?
Grazie

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Perchè non automatizzi l'impianto e la discussione finisce qui? :fischio:

E' previsto ma per problemi strutturali non ancora l'ho fatto.
Ho pensato di mettere una di quelle girandole volanti collegate al raccordo dell'acqua.
Pensi che vada bene ? Sempre meglio che innaffiare manualmente anche se poi l'unico neo è l'orario che non posso programmare se non con una centralina predisposta.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
devo dissentire da buxus per un fatto. premesso che bagnare la notte sia sotto certi aspetti controproducente dal punto di vista dei patogeni fungini, l'acqua che penetra nel terreno non e' dispersa ma immagazzinata. l'erba non si nutre dalle foglie se non in minima parte. la fotosintesi clorofilliana avviene per mezzo della parte aerea (per questo si lascia piu' alto il taglio nel periodo estivo: per un maggiore assorbimento dei raggi solari). l'accrescimento dell'erba avvine se il terreno e' bagnato in profondita' non se sono bagnate le lamine fogliari. consigliano i produttori di tappeti erbosi di inzuppare il terreno al limite della lavorazione per la semina di tappeti erbosi proprio perche' l'assorbimento avviene dalla radice. infatti e' buona norma irrigare poche volte ma a fondo. sugli orari personalmente preferisco le prime orede del mattino (dalle 5 alle 8) per evitare che le lamine restino troppo tempo con l'umidita' addosso....porta reumatsmi e dolori articolari. ciao. sergio

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
riapro una discussione un po' vecchia... ho un praticello e un terrazzo con molti vasi, pensavo di far andare le due irrigazioni insieme (dato che l'irrigazione a goccia dei vasi sembra non influire sulla pressione) quindi volevo sapere:

secondo voi è meglio bagnare due volte al giorno o una?

in finale devo scegliere tra:

15 minuti alle 5 del mattino (che sembra l'orario migliore perchè le piante hanno tempo di assorbire acqua e quando si alza il sole hanno ancora le radici umide, poi passando la giornata al sole si eludono funghi e simili)

10 minuti alle 3 di pomeriggio e 10 minuti alle 3 di notte (il pomeriggio serve a rinfrescare e l'acqua poi si asciuga, la notte a far assorbire bene l'acqua ma ho paura che tutto quel tempo senza luce possa far insorgere funghi)

GRAZIE

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao gianni, tutto bene? il prato come sta?

Per decidere quanti minuti l'impianto deve restare aperto occorrerebbe sapere quanta acqua eroga, per individuare l'intervallo migliore occorrerebbe sapere quanto sole prendono i vasi e se hanno un sottovaso in assenza di quest'ultimo e per una esposizione assolata di questi tempi ti consiglierei tutti i giorni, la mattina presto e per il tempo d'irrigazione a sufficienza per bagnare il terreno del vaso... :D

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao gianni, tutto bene? il prato come sta?
Per decidere quanti minuti l'impianto deve restare aperto occorrerebbe sapere quanta acqua eroga, per individuare l'intervallo migliore occorrerebbe sapere quanto sole prendono i vasi e se hanno un sottovaso in assenza di quest'ultimo e per una esposizione assolata di questi tempi ti consiglierei tutti i giorni, la mattina presto e per il tempo d'irrigazione a sufficienza per bagnare il terreno del vaso... :D

CIAOO! il prato è da rifare diciamo che la faccio andare più che altro per l'erba di campo che tagliata sembra un prato :D e per i rincosperum, rose, ecc.. che ci sono ai bordi del prato :D

ho visto che 10 minuti sono abbastanza per i vasi (irrigazione a goccia) perchè poi l'acqua comincia ad uscire dal vaso, credo siano abbastanza anche per il prato in quanto mi sembra ben coperto (l'acqua arriva ovunque e bagna tutto) ma mi chiedevo appunto quale tra le due soluzioni fosse migliore

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
rieccomi! ahah! ora posso dire di aver scritto una s***** :D
allora attualmente bagno 30minuti la mattina presto (6:00) e do una "botta di vita" con altri 30minuti alle 14:00 ora che fa caldo.
invece per i vasi essendo irrigazione a goccia mi preoccupo meno dei funghi e piu dei ristagni per cui continuo con i soliti 10min la mattina presto (3:00) cosicchè assorbono e durante la mattinata evapora e 10minuti alle 15:00 cosi assorbono anche nel pomeriggio che il vaso s'è seccato.
CIAU!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
abbolisci l'irrigazione delle 14:00 e ovviamente non irrigare tutti i giorni sprecare acqua non ha senso!!! :D

per i vasi regolati a vista, non mi piacciono i vasi :lol:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Abolita quella pomeridiana, ora è rimasta solo quella di mattina presto, vediamo come va!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto