• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio la rosa o la cancellata sana?

S

silviaviola

Guest
Lo sapevo, ora che avevo trovato la rosa che volevo mandare sulla cancellata davanti a casa.. mio marito mi dice che un domani se ci fosse bisogno di fare manutenzione sarebbe un problema.. L'anno scorso ha fatto una faticaccia a passare il flessibile per sverniciare fino al ferro e poi riverniciare il tutto ed ora ha dei comprensibili dubbi sul far arrampicare una pianta.. irreversibile. Credo al massimo accetterebbe una clematide o giù di lì, che in caso di manutenzione si può togliere (intendo, in occasione della potatura, non per eliminare la pianta!) Voi che dite... insomma il mondo è popolato da rose sui cancelli, sarebbe un così grosso guaio non riverniciare più il mio? .. :confused::confused::confused:

S

scardan123

Guest
Imparare e memorizzare: l'uomo ha SEMPRE ragione.
Dopo questa premessa, scietificamente dimostrata, del tutto slegata dal fatto che sono un uomo :D direi che davvero un po' di ragione ce l'ha.

Vero però anche che se la rosa cresce e copre la cancellata, non si vede che bisogno ci sia di riverniciare o di cambiare il colore. :confuso:

Secondo me, se la cancellata è a posto, puoi darle sopra una di quelle vernici di protezione (tipo antiruggine o un impermeabilizzante) e poi non dovresti più avere bisogno di fare interventi. Sul mio cancello fu data oltre 20anni fa ed è ancora praticamente perfetto.
La cancellata a quel punto diventa solo un supporto per la pianta, sepolto sotto la pianta.

Elyass86

Guru Giardinauta
sebbene non sia lo stesso,mi chiedevo se fosse possibile creare una impalcatura parallela alla cancellata in modo tale da fissare a questa almeno i rami principali della rosa, per far poi crescere liberamente gli altri.
Se un domani fosse necessario riverniciare potresti lasciare soolo i rami principali potando tutti gli altri e procedere.
Ripeto,non so se è una cosa fattibile, nè da un punto di vista tecnico, nè da un punto di vista giardinicolo, la rosa sopporterebbe la potatura?
Però ho lanciato la palla, magari qualche esperto passa e ti da il suo parere al riguardo.
Dovendo scegliere tra le due, io direi senza dubbio ROSA!!!
al diavolo la cancellata :)

S

scardan123

Guest
Elyass, ci avevo pensato anch'io, ma mi sa che i casi sono 2: o il supoorto della rosa è staccato di un bel po' dalla cancellata ma allora perde funzione di schermo, oppure il supporto è molto vicino alla cancellata e allora lavorare su quest'uòltima comunque è ostacolato dalla presenza della rosa.
Sulla potatura dipende dalle rose: se è una rosa moderna, la regge eccome, anzi le può anche giovare, purché fatta correttamente (come tempi e come modi).

Paola-Luna

Florello
in genere a queste cose bisogna pensarci prima di piantare la rosa.... comunque la rosa l'hai già piantata? Non riesci a farla indirizzare da qualche altra parte? IO ho tre rose rambler sulla scalinata esterna con le daghe in legno, che ogni 2 anni devo riverniciare..... Dato che le rose hanno i rami molto flessibili, tolgo i legacci che le tengono unite alla ringhiera, le poso dolcemente a terra e poi, quando la pittura si è asciugata, le riattacco su..... Operazione che faccio o in autunno quando non c'è il rischio di rovinare le rose o in primavera prima che le gemme caccino!

S

silviaviola

Guest
Grazie per gli interventi prima di tutto..
.. dunque la rosa per ora era nei miei sogni, volevo mettere una New Dawn a riempire di fiori rosa chiaro la seguente cancellata (che in foto sembra più corta ma è almeno 3 metri di lunghezza):

aiuolapiccolaridotta.jpg

come vedete purtroppo non esiste spazio per creare un sostegno parallelo e come ha osservato Scardan123 se venisse messo un supporto molto vicino al cancello.. tanto vale. La rosa sarebbe una sarmentosa, però non ne ho mai provate (di flessibile ho solo la Alba Mme Plantier: se il portamento di New Dawn fosse altrettanto morbido potrei fare esattamente come fa Paola-Luna senza problemi, ma credo questa rosa non sia altrettanto morbidosa.. almeno secondo i testi sacri). Mi piaceva piantarla dove ora c'è il ciuffo di foglie della peonia erbacea (che verrebbe messa più a destra), gli iris se ne andrebbero in un'altra aiuola in caso di esaurimento spazio ed i rami della rosa sarebbero indirizzati verso sinistra, in modo da essere abbastanza curvati per fiorire bene. Cosa ne dite vedendo il "sito" esatto?? :)squint: P.S.: in questo caso temo davvero che l'uomo abbia ragione.. ma che rabbia ammetterlo!!!! io seguendo la mia passione per i fiori avrei subito optato per la soluzione "la cancellata al servizio della mia pianta, che ci sparisca pure sotto per l'eternità" ma mio marito non è altrettanto appassionato...)

Paola-Luna

Florello
se vuoi una sarmentosa morbidosa e rosa, oltra a New Dawn, ti consiglio Paul's Hymalaian Musk... ha i rami flessibilissimi e sopporta benissimo anche drastiche potature.... ricaccia che è un piacere!!!!! Fiorisce una volta sola, è un po' soggetta ad oidio ma ti regala una vera cascata rosa pallido... inoltre così sulla strada ti crea una cortina per la privacy!

RosaeViola

Master Florello
Silvia, visto che l'omo è di quelli previdenti e precisi, perchè non gli fai tirare dei cavetti d'acciaio orizzontalmente alla cancellata, ancorandoli a due aste messe in parallelo ai montanti della recinzione e fai arrampicare la rosa su questi?
Nel caso di dover riverniciare, dovrai o sganciare i cavi o meglio ancora, magari fare in modo che i due pali a cui sono ancorati i cavi, siano rimovibili e la rosa, voilà, si sposterà senza inutili spargimenti di sangue rodofilo. :eek:k07:

Comunque New dawn non è morbidissima da muovere eh? :(
Io ce l'ho su un arco e quest'autunno la dovrò spostare. Beh, mi vien male se ci penso perchè dovrò andarci pesante con le cesoie, dato che i rami sono grossi e non molto flessibili...Sigh.

S

silviaviola

Guest
Conclusione: per non far arrabbiare mio marito mi tocca rinunciare a mettere LI' la New Dawn.. vedrò, ora che ho ben presente il suo portamento, se posso inserirla in un altro contesto, altrimenti è davvero la volta che lo faccio arrabbiare. Supersigh... Ancora grazie a tutti, siete molto gentili!

Alto