• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Megachile e melegrano

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve,il mio melograno da poco messo a dimora è attaccato dal megachile...inizialmente era solo 1 ed i danni erano irrilrvanti,ma adesso ho visto più di 5 megachili contemporaneamente e il melograno ha tutte le foglie danneggiate e molte cadute...esiste un insetticida contro il megachile?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 
Ultima modifica:

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ho immediatamente disponibili olio bianco e confidor...possono essere utili o è più indicato un altro insetticida?
Cercando sul web ho letto che contro il megachile sono più indicati il decis e il reldan22...cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lascia vivere la megachile. Il danno è comunque sopportabile dalla pianta anche se giovane, eppoi a questo punto della stagione avrà immagazzinato sufficienti sostanze, mica hai a che fare con un insetto defogliatore.
Che vuoi fare, ammazzare tutti gli insetti che circolano lì attorno senza neppure avere la sicurezza di eliminare l'ape solitaria che, come certo saprai, non mangia ma semplicemente ritaglia, dunque si deve presumere che di insetticida ne tocchi poco?
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ok...se vivrà anche se le foglie sono ridotte a pochi mm va bene così...avevo dei dubbi poichè L' attacco era da più megachili e oramai non c' è più una foglia sana.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Su un sito internet ed anche su questo forum quando i danni sono ingenti
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In rete trovi di tutto e non di rado spazzatura.
Io diffido delle informazioni da forum amatoriali (anche se come vedi li frequento) perchè ci trovi spesso stupidaggini sotto il profilo scientifico.
Perciò bisogna imparare a selezionare i siti giusti: da questo punto di vista è sempre meglio mettere il nome scientifico della specie (in questo caso Megachile centuncularis) oppure il nome comune inglese (Leaf-cutter bees) così vai anche su quelli molto più numerosi appunto di lingua inglese dove è più facile avere corrette informazioni da siti specializzati. Come leggerai si tratta di una specie impollinatrice, dunque il beneficio complessivo che porta la specie è ben superiore al danno che possono fare le femmine raccimolando pezzetti di foglie per costruirsi i nidi.
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/megachile-delle-rose.htm
http://www.oakleafgardening.com/problems/leaf-cutter-bees-megachile-centuncularis-and-other-species/
 
Ultima modifica:
Alto