• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medicinali umani contro attacchi fungini sulle piante

Saclapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:,

secondo voi i nostri prodotti disinfettanti farmaceutici che abbiamo a casa possono funzionare per combattere i funghi delle piante? :confused:
Non prendetemi per pazza, ma su un'orchidea malata dove in teoria ci sarebbe poco da fare, sto sperimentando lo iodosan per il mal di gola sulle macchie nere e sulle radici intaccate dal fungo...
spacciata per spacciata, le tento tutte ma se dovesse funzionare????
che ne pensate? sono pazza? mi cacciate dal forum?:D

Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
i recettori umani sono un'altra cosa rispetto ad una corteccia o una foglia e questo potrebbe bastare come risposta per capire che non funziona,in teoria.

C'è da dire pero' che nelle composizioni (intendo farmaci topici cutanei o mucosali umani o veterinari)ci sono altre sostanze che agiscono lo stesso su una foglia anche solo per contatto.Mi spiego meglio.
Il principio attivo ha bisogno di un recettore,l'eccipiente no.
La frazione alcolica ha un suo effetto come la frazione grassa delle creme..ma quale è il risultato su una pianta?

Non lo so.

fungo per fungo,usa il Pevaryl crema o lozione che almeno è antimicotico e non battericida come lo Iodosan.

Green95

Fiorin Florello
il pevaryl? quello che si usa per le micosi?:lol:
ma l'aspirina...è utilizzabile per le piante??? ho letto che si usa nei vasi con i fiori recisi per farli durare di più...ma anche qualche altro effetto ce l'ha?:ciglione:

Marcello

Master Florello
chiarisco subito che è meglio.

non sto consigliando medicine umane/veterinarie.
Ho solo scritto che topicamente una azione ce l'hanno ma non credo sia buona o utile.
Quindi per me è meglio rivolgersi ad un fitoiatra e non usare a casaccio prodotti umani anche se la pianta è presunta spacciata.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda certi palliativi sono, a mio parere, inutili.

meglio, come prima cosa, usare una coltivazione corretta e mirata al tipo di pianta, e, se serve, usare prodotti indicati per la patologia in corso.

altra cosa: cerca di usare un font di scrittura normale, grazie.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti :Saluto:,

secondo voi i nostri prodotti disinfettanti farmaceutici che abbiamo a casa possono funzionare per combattere i funghi delle piante? :confused:
Non prendetemi per pazza, ma su un'orchidea malata dove in teoria ci sarebbe poco da fare, sto sperimentando lo iodosan per il mal di gola sulle macchie nere e sulle radici intaccate dal fungo...
spacciata per spacciata, le tento tutte ma se dovesse funzionare????
che ne pensate? sono pazza? mi cacciate dal forum?

io non userei lo iodosan sulla tua miniphal
non mi sembra spacciata per nulla (a meno che hai svasato e hai visto qualcosa di particolarmente brutto che non ci hai mostrato), ha solo una macchia sospetta, che se è un fungo, è meglio trattarla con un fungicida

se invece vuoi solo sperimentare.. prego :) potrebbe essere curioso vedere che succede
io al posto tuo piuttosto dello iodosan non avrei usato nulla.

:Saluto:

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
E se hai l'Imodium a casa per cosa lo usi

per bloccare la melata prodotta dagli afidi!? :lol: :lol:

però ragazze/i non è la prima volta che "sento" una domanda del genere per le piante.
anni fa un mio ex collega chiedeva ai vari uffici se ci fosse qualche gentile donzella che faceva uso della pillola contraccettiva e se per caso avessero una confezione di pillole scadute; a lui servivano da interrare nel terriccio di non so quale pianta, da utilizzare come ormone stimolante per la crescita...boh!

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora come stimolante tosto conoscevo uno sciroppo per la tosse per i bambini ( mi sfugge il nome ) di cui un noto e scafato ( per non dire...vecchio) bonsaista ne faceva uso. ora però andato fuori commercio.
non mi ricordo il nome cribbio......

conteneva vitamine e proteine....

comunque mai provato.

Saclapa

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, ciao a tutti!
vi aggiorno sulle condizioni della mia piccola orchidea malata.
Qui sotto vi riposrto il link per vedere le prime foto che le ho scattato prima della "cura sperimentale"

https://picasaweb.google.com/1095635...87484395836210

ecco cosa ho fatto: ho tolto lo sfagno, ho disinfettato il vasetto con l'alcool, poi ho tagliato le radici marce e ho irrorato la pianta con lo iodosan.
Per finire l'ho rinvasata lasciando leggermente le radici fuori per poterle disinfettare ancora e l'ho immersa nella corteccia sbriciolata.
Due volte al giorno continuo a spruzzare il medicinale e ora si presenta così

https://picasaweb.google.com/109563573297585351253/OrchideaInCura#slideshow/5598714709484601970

la foglia malata è ovviamente caduta e la parte del fusto che aveva la macchia nera si sta seccando.
Le radici in fondo al vaso sono ancora molto verdi.
Che ne pensate? avrà furuto per voi?

Saclapa

Aspirante Giardinauta
Ti cacciamo solo se usi un font vietato in modo continuativo :martello2

voglio precisare che non è nemmeno una settimana che sono iscritta...devo ancora integrarmi nelle vostre "regole interne", e poi: se è vietato perché avete dato la possibilità di scegliere colore, stile e dimensione del carattere?????

ciao!

Green95

Fiorin Florello
voglio precisare che non è nemmeno una settimana che sono iscritta...devo ancora integrarmi nelle vostre "regole interne", e poi: se è vietato perché avete dato la possibilità di scegliere colore, stile e dimensione del carattere?????

ciao!
sicuramente non per scrivere nelle discussioni...

kiwoncello

Master Florello
per bloccare la melata prodotta dagli afidi!? :lol: :lol:

però ragazze/i non è la prima volta che "sento" una domanda del genere per le piante.
anni fa un mio ex collega chiedeva ai vari uffici se ci fosse qualche gentile donzella che faceva uso della pillola contraccettiva e se per caso avessero una confezione di pillole scadute; a lui servivano da interrare nel terriccio di non so quale pianta, da utilizzare come ormone stimolante per la crescita...boh!

Notoriamente molti vegetali, chi più e chi meno, contengono fitoestrogeni chimicamente stretti analoghi dell'estradiolo: questi ormoni non servono a stimolare la crescita, la loro funzione più importante è quella di protezione antifungina, quindi servono come anticrittogamici "fatti in casa" (Richard et Al. in Plant Biochemistry and Molecular Biology p. 211, John Wiley & Sons, 1998).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

ciao!

qui troverai tutti i chiarimenti necessari a capire.
http://forum.giardinaggio.it/regolamento-istruzioni-duso/

la possibilità di scelta è data per evidenziare qualcosa, non per portare tutto a quella forma e colore.

riguardo alla tua phal
io non ho idea di cosa contenga lo iodosan, ma se NON(esempio del perchè si possono modificare :D) contiene prodotti dannosi alla pianta, sicuramente avrà buone possibilità di stare ancora bene, perchè mi sembrava e mi sembra una pianta piuttosto in forma

:Saluto:

p.s. dopo l'intervento di kiwo.. immagino che fosse + una la pillola dello iodosan :D
utilità documentata

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I fngicidi, in particolare quelli di ultima generazione, agiscono su siti, spesso specifici e unici, del metabolismo fungino (il che significa che sono a bassa/nulla tossicità per altre specie, come uomo o insetti utili). In generale non hanno capacità curative, per cui non si impiegano per eradicare malattie in atto ma a titolo preventivo.
Lo Iodosan coluttorio contiene benzidamina cloridrato che è un antinfiammatorio e cetilpiridinio cloruro, il quale altro non è che un sale d'ammonio quaternario, cioè un disinettante e detergente, insomma principi attivi che non hanno efficacia antifungina.
Ma poi siamo sicuri che la tua orchidea è "devastata" da un fungo?

Marcello

Master Florello
personalmente non c'è azione del principio attivo dello iodosan per le ragioni del post 4 all'inizio.
Tutto il colletto fuori all'aria cosa pensi che sia normale una radice coi polmoni e gli occhiali rayban a specchio??
Lascia un po' in pace quella povera pianta e semmai rivolgiti ad un agronomo.
Ma cosa pensi che si risvegli dopo il bacio del principe azzurro?
Questi esperimenti faidate evocano brutti periodi passati.
La pianta è un essere vivente.
Scusa lo sfogo,ma non stai agendo nell'interesse della pianta.Vai da un agronomo.

Ultima modifica: