• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

medaglie del Papa

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti
qualche giorno fa ho trovato delle medaglie del Papa nel bosco, le ho raccolte con l'intento poi di seminarle vicino a casa.. ma non ho idea bene di come fare..
qual'è il momento giusto?
in che terriccio le posso seminare? anche in vaso potrebbero andar bene?
i semini sono ancora dentro le medaglie.. devo aprirli e lasciarli un po' all'aria? erano nel sottobosco per cui un po' umidi (con tutta la pioggia che ha fatto)
:martello::martello::martello::martello:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela,
anch‘ io ho raccolto i semi da una pianta trovata in un sentiero. Così una volta a casa li ho seminati in un vaso da diametro 15 cm di plastica, usando del terriccio simile all‘ humus. Le ho seminate, da quello che ricordo, verso febbraio, e adesso stanno nascendo, ne sono spuntate 9 alcune stanno appena spuntando. Poi forse metterò una foto. Prova a recarti in un garden center e vedere nel retro di una busta di medaglie del papa e individua il periodo di semina. Ciao.

cleome

Giardinauta Senior
Lunaria
Pianta biennale a fioritura primaverile, con fiori rosa-porpora, coltivata anche per i suoi frutti a forma di disco impiegati per realizzare splendide composizioni secche.
Ciclo di vita: biennale
Periodo di fioritura: aprile-maggio
Frutti in: giugno-luglio
Semina in: giu, lug, ago, set

Si semina in maggio-giugno, o sul finire dell'estate in terreno leggero e in posizioni parzialmente ombreggiate. Poiché la Lunaria mal sopporta il trapianto, si semina direttamente a dimora. Se si desidera la si può seminare in piccoli vasetti per poi trapiantarla in autunno avendo l'accortezza di non rompere il pane di terra attorno alle radici.

Alto