• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina - Bacche agrifoglio

+R4nd0m+

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

È da un po’ che leggo i vostri preziosi consigli sul forum ma oggi volevo porre io stessa una domanda!
Mi sto cimentando da poco nell’arte del bonsai (sono nel periodo in cui l’unica cosa che mi serve è la pazienza :) ).

Facendo un giretto in montagna ho trovato un agrifoglio e ho raccolto alcune bacche, che potete vedere in foto: ho letto che per seminare l’agrifoglio, le bacche devono essere a completa maturazione: visto che le temperature oscillano tra i 7 e 0 gradi, posso ritenermi fortunata se, una volta tornata a casa provo a seminarle?

e373bdd8d0863897cc2a13dcbf060f25.jpg



Grazie a tutti e buone feste!

P.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'agrifoglio (Ilex aquifolium) da seme è lentissimo a nascere.
Se hai un giardino interra i semi all'aperto in un luogo riparato e dimenticatene.
Germinano dopo 1 o 2 anni in quanto, al momento della raccolta dei semi, l'embrione non si è ancora formato e, all'inizio, sono molto lenti a crescere.
Viene disseminato facilmente dagli uccelli ghiotti delle sue bacche.
Altri agrifogli quali Ilex crenata germinano prontamente se piantati subito dopo la raccolta.
 

+R4nd0m+

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la tua risposta!

Allora le pianterò al sicuro in balcone, purtroppo non ho un giardino ma visto lo scopo (bonsai) per il momento è ok.

Guardando le foto forse penso di essermi imbattuta in una mahonia, può essere?

P.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, grazie per la tua risposta!

Allora le pianterò al sicuro in balcone, purtroppo non ho un giardino ma visto lo scopo (bonsai) per il momento è ok.

Guardando le foto forse penso di essermi imbattuta in una mahonia, può essere?

P.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, è mahonia!!
Allora, in questo caso:
Visto che si tratta di Mahonia aquifolium, pulisci bene i semi dalla polpa del frutto, semina subito nel vasetto e tieni il vasetto all'aperto al freddo e al gelo tenendo leggermente umido il terriccio: germineranno a loro tempo nella primavera del 2020.
 
Alto