• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia per la sclerosi multipla

m@rt@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti oggi ho comprato per la prima volta una gardenia ... ho letto che bisogna:
- mettere argilla nel sottovaso
- terreno leggero misto sabbia
- non molta acqua se no si rischia il marciume
Posso tenerla fuori con questo strano tempo o devo metterla in serra? Grazie mille per i consigli che date sempre
 

massimogreen

Giardinauta
I ti consiglio di non mettere sottovaso ne randomizzato argilla, il terreno x un futuro rinvaso va usato terriccio x acidofile, x ora mettila dentro casa in zona luminosa nn sole diretto. Ti cadranno molti boccioli e fiori è fisiologico poiché sono abituate in serra. Con il venir delle belle giornate esponeva all'esterno la mattina e poi la sera dentro, fai ciò fin a lasciarla fuori, ma nn in zona assolata. Per annaffiata usa il dito immergendolo nel terriccio, se asciutto dai acqua. In estate vaporizzi la fronda la sera. Concime con concime in grani x acidofile a mano e poi a settembre, oppure con liquidi x acidofile ogni 3 annaffiature.
 
K

Kakugo

Guest
Gardenia per un'ottima causa!

Per aggiungere al consiglio di Massimo: al terriccio di reinvaso mescola un buon materiale drenante. Pomice tritata, lapilli, ghiaia di fiume lavata... quello che trovi, insomma. Per le acidofile il drenaggio del terreno deve essere eccellente. Sai mia madre quante gardenie ha "fatto fuori" usando terriccio che non drenava... :boh:
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
ma quindi adesso la lascio in quel vaso? devo tenerla in casa ma nn a luce diretta cioè? se per il terreno lo mischio con la sabbia di fiume è ok? scusate ma non so come muovermi.... per rendere il terreno acido è ok se aggiungo aghi di pino tritato? graZIE
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
adesso la gardenia stà perdendo le foglie devo ancora tenerla in casa o la porto fuori?
 
Alto