• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia mili..

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti..
oggi ho comprato una stupenda euphorbia mili alta 15 cm e attualmente in fiore..
è proprio bella e vorrei curarla al meglio..
accetto volentieri tutti i vostri consigli..esposizione, collocazione inverno - estate, acqua, concimazione... tutto ciò che sapete insomma!!!

grazieeeeeee :flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In inverno va tenuta a non meno di 10°, soffre le basse temperature, personalmente la tengo in casa in una posizione molto luminosa, così continua a fiorire. La bagno una volta al mese circa.
In primavera inizierai a metterla fuori, gradualmente la abituerai ad un'esposizione soleggiata, ma prima sarà meglio cambiare il terriccio liberando le radici dalla torba ed usando una miscela con una parte di terriccio universale e due di inerti come ghiaia, pomice e lapillo. Annaffiature estive una volta a settimana, circa, ma considera che il terriccio deve essere sempre asciutto prima di ridare acqua.
È una pianta che dà molta soddisfazione, vedrai, ti rimarrà in fiore tutto l'anno :)
 

reginaldo

Florello Senior
Attenzione il troppo freddo, fa perdere le foglie.
Sulla milii in vari forum presenti nella rete potrai trovare altre discussioni, alcune interessanti.
Attenzione se la pianta è in tutta torba evitare di farla asciugare completamente in quanto una volta molto asciutta non riceve più acqua, per farle riprendere acqua occorre lasciarla a bagno molte ore, che nel caso delle "grasse" non è il caso specialmente dove in questo periodo impera il freddo.
Ciao
Reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vorrei rettificare le informazioni che ho scritto in precedenza: sul sito di Cactus e dintorni, la milii specie la danno resistente a 0° (ovviamente sempre in condizioni di terriccio asciutto e assenza di umidità), mentre gli ibridi necessitano di temperature più alte, quindi bisognerebbe anche sapere che milii è, la mia ad esempio è un ibrido.
Effettivamente al sud la tengono tutto l'anno fuori alle intemperie, personalmente non ho mai provato a verificarne più di tanto la resistenza perché ai primi freddi inizia a perdere le foglie per cui per non rischiare la ritiro in casa verso metà novembre, di solito.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
perfetto grazie mille...l'ho messa davanti ad una finestra..nel posto più luminoso che ho in casa... su alcune discussioni ho letto che deve ricevere alcune ora di luce solare diretta anche in inverno altrimenti non fiorisce...
a voi vi risulta??
 
Alto