• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MATURAZIONE DELLA ZUCCA...

ANS

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho due piante di zucca gigante con due belle zucche di una trentina di kg l'una;come faccio a capire quando saranno mature?
non vorrei che cominciassero a marcire improvvisamente.....non ho nessun tipo di esperienza!
grazie.ANS.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Devi aspettare che il picciolo sia completamente secco.
A quel punto potrai staccarle dalla pianta e tenerle ancora qualche giorno al sole.
Si manterranno inalterate almeno per tutto l'inverno, se tenute in ambiente asciutto.

Ciao
 
G

Gloria2

Guest
Confermo quanto detto da Werther. Aggiungo che il mio anziano vicino usa tenere le zucche raccolte per terra, nell'orto (sul cemento, non sulla terra dell'orto!) e in un luogo dove non arrivi l'acqua piovana, per tutta la bella stagione fino all'inizio dei freddi; allore le porta al chiuso. Ciao Gloria
 
C

chiarinaaaaaa

Guest
............MA C'E' UN MODO PER CONSERVARLE COSI' BELLE IN ETERNO??????????????? Non solo per l'inverno?????(Ho fatto anche la rima....ehehehehh)
 
Alto