• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mattoncini per separare la siepe dal prato.

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho notato, anche da qualche mio vicino, che molti mettono dei mattoncini per delimitare la zona prato da quella siepe.

Che vantaggi si hanno?

La percezione che ho io è che si taglia meglio/più facilmente il prato, esteticamente è molto più bello da vedere... etc.

Io sono stato fino ad ora lontano da questa pratica perchè, pur apprezzando l'aspetto estetico, ricordo che fatica ho fatto a raccogliere le foglie secche della siepe (lauro ceraso). Pensare quindi di doverlo fare a mano con i mattoncini come ostacolo mi preoccupa.

Riuscite a farmi cambiare idea? :)

Ciao
Giosemmo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Voto per non mettere i mattoncini ma anche per non star li a rimuovere costantemente le foglie da sotto la siepe, la siepe ovviamente deve arrivare fino a terra e "nascondere" il tutto il problema più classico del rimuovere spesso le foglie sotto la siepe è di creare con il tempo un fosso ai piedi della siepe e un dosso subito davanti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ti consiglio di metterceli ma rasoterra e non rialzati, più ordine, migliore aspetto estetico, comodià nel rasare, bordo sempre allineato e perfetto, che vuoi di più per convincerti? Per quanto riguarda le fogli, se rasoterra come ti consiglio io è come non averlo ed almeno a me non da fastidio.

cigolo
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di metterceli ma rasoterra e non rialzati, più ordine, migliore aspetto estetico, comodià nel rasare, bordo sempre allineato e perfetto, che vuoi di più per convincerti? Per quanto riguarda le fogli, se rasoterra come ti consiglio io è come non averlo ed almeno a me non da fastidio.

cigolo

concordo in pieno, è una bellissima soluzione.
la sto meditando pure io, spinto dall'antipatia per il dover rasare sotto la siepe. ho visto molti utilizzare i mattoncini di tufo, mi sembra una scelta azzeccata, che ne pensate?
 

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Gree/Cigolo trovo molto interessanti le vostre proposte, non potrebbe essere altrimenti visto quanti consigli utili dispensate nel forum! :)
Se vi chiedessi di allegare una foto di un pezzettino della vostra siepe per capire esattamente cosa intendete? :)
Grazie ancora!!!
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Approvo pure io l'idea di metterli un po come fanno in giro agli alberi se piantati in un prato con dei sassi sbiancati all'interno se ne vedono in giro sbirciando per giardini altrui :)

Esteticamente si fanno apprezzare ed è una gradita "finesse" ma a filo terra così al taglio dell'erba ci passi sopra senza problemi. :)

Se appoggiati in rialzo ti costringono ad usare quando sfalci in aggiunta al tagliaerba pure una tagliabordi facendo perdere ulteriore tempo prezioso. ;)
 
Ultima modifica:

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Anche io ho utilizzato i mattoncini di tufo, interrandoli per metà.
Poi sotto la siepe ho messo lapillo vulcanico per scoraggiare le infestanti.
 
Alto