• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

massima lunghezza ramo rosa

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. La mia rosa rampicante ha sviluppato tra i mesi di agosto e settembre dei rami molto lunghi. Uno è così lungo che per farlo entrare in orizzontale sul muretto di 2 metri sono costretto a fargli fare la serpentina.

Volevo chiedervi se ci sono indicazioni circa la massima lunghezza consigliabile che un ramo di rosa rampicante può avere.

Grazie come sempre per i vostri consigli. :eek:k:
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
dipende dallo spazio a disposizione: se sconfina, si taglia! :fischio:

quindi se ho una recinzione di 10metri e ci voglio far rampicare una rosa posso metterla su un capo della recinzione e far crescere i rami fino a 10 metri dopodichè li taglio in testa quando arrivano sull'altro capo?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, ma tieni conto che una rosa che produce rami di 10m sara' per forza di cose molto vigorosa quindi tendera' a produrre lunghi rami anche sul lato che non vuoi che invada. Potrai comunque limitarne lo sviluppo su questo lato con opportune potature.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oppure la metti al centro e la lasci sviluppare su entrambi i lati. Dipende molto dalla specie di rosa di cui stai parlando.
Inoltre lo sviluppo di rami lunghi è anche influenzato dalle condizioni climatiche, potrebbe essere che nei prossimi anni questi rami non si presentino allo stesso modo.
Parlaci un po' di più di questa tua rampicante: di come si chiami, come la coltivi, delle condizioni climatiche del tuo giardino, se sta in terra o in vaso, insomma tutto ciò che sai di lei può aiutare.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Oppure la metti al centro e la lasci sviluppare su entrambi i lati. Dipende molto dalla specie di rosa di cui stai parlando.
Inoltre lo sviluppo di rami lunghi è anche influenzato dalle condizioni climatiche, potrebbe essere che nei prossimi anni questi rami non si presentino allo stesso modo.
Parlaci un po' di più di questa tua rampicante: di come si chiami, come la coltivi, delle condizioni climatiche del tuo giardino, se sta in terra o in vaso, insomma tutto ciò che sai di lei può aiutare.

Grazie! quindi mi sembra di capire che la lunghezza dei rami non è un problema. Io l'ho messa in piena terra. Non ne conosco il nome ma è una rampicante. E' molto delicata. Per esempio quando la poto si seccano sempre almeno 10/20 cm di ramo dal punto di taglio. Inoltre sembra soffrire le scottature. Inizialmente aveva due lunghi rami. Uno si è scottato in punta durante il mese di giungo. Ha iniziato a seccare dalla punta fino ad arrivare alla biforcazione con l'altro ramo! Poi verso luglio ha iniziato a produrre prima della biforcazione numerosi rami che si sono allungati a dismisura... e continuano a crescere malgrado siamo ad ottobre...

E' da settembre però che malgrado vegiti vigorosamente ha prodotto un solo bocciolo che ancora deve schiudersi. :eek:
 
Alto