• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MASDEVALLIA in fiore

zeug49

Florello Senior
Ecco la mia Masdevallia che sta fiorendo, altri nuovi steli si stanno aprendo :froggie_r :froggie_r :froggie_r , credo il problema sarà l'estate prossima se farà troppo caldo :burningma :smok: :cry: , ma per ora mi godo la fioritura.:flower: :love:


6yakmwx.jpg




823fxpi.jpg


zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma che bella!!! Vermente un colore molto affascinante.
Complimenti!!!!
La mia Masde già è tanto che non passa miglio vita.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Lolò dove la tieni? leggevo un post di Gab dove diceva che la sua a 10° gradi ha una spinta non indifferente

Visto che l'inverno scorso in casa ha sofferto tanto per ora la tengo fuori sotto la veranda in un punto riparato a mezz'ombra. Da un paio di mesi sta facendo foglie nuove, ma quando farà freddo davvero e sarò costretta a rincasarla ricomincerà a soffrire.
Che devo fare?
 

desi655

Florello
Complimenti Zeug!!!Proprio bella!!!Per l'estate non è un problema...portala qua....:ciglione:


Io vi dico una cosa,ho avuto un sacco di difficoltà con la mia Masde,all'inizio non le davo abbastanza umidità e i fiori mi si seccavano prima di sbocciare,poi ho iniziato a vaporizzarla ogni giorno,le ho messo dello sfagno sopra e la innaffiavo(e lo faccio tutt'ora) per immersione una volta alla settimana.

In estate è stata sempre fuori all'ombra(ma non ditemi che da noi è fresco perchè abbiamo raggiunto i 40° anche noi...:burningma ),ora è sopra la mensola del termosifone in camera mia ed è vicino alla porta finestra,quasi sempre socchiusa quindi si prende un bel po di fresco e aria.Ora dopo avermi fatto un fiore mi sta buttando fuori un sacco di foglioline,quindi sta benone.

Se si riesce a darle un po di fresco e la giusta umidità non la vedo cosi impossibile!!
 

gab92

Giardinauta Senior
bel colore...fra poco mostro le foto della mia preferita...
per voi...le mie masde hanno resistito anche a notti di 0°...in uno scatolone di polistirolo ma non hanno subito danni...
 

binuccio

Guru Giardinauta
oooooooooooooooooh!
zeugguccio, che piacere!!! complimenti!!! te la meriti una bella fioritura dopo quello che hai passato col lesso..
sono proprio contenta per te!!!!!!!!!!!
 
Bellissima zeug complimenti.

Io ne ho due in fioritura... e se posso consigliare il substrato migliore è solo sfagno e polistirolo... vegetano molto meglio con in solo bark a parer mio :eek:k07: e rimangono più idratate senza ristagni.

Visto che l'inverno scorso in casa ha sofferto tanto per ora la tengo fuori sotto la veranda in un punto riparato a mezz'ombra. Da un paio di mesi sta facendo foglie nuove, ma quando farà freddo davvero e sarò costretta a rincasarla ricomincerà a soffrire.
Che devo fare?

Io l'anno scorso le ho tenute tutto l'inverno fuori... la sera le riparavo in uan scatola di cartone coperta con il TNT e sono state benone:)

:Saluto:
 
Alto