• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei bebè.....

cyberphal

Giardinauta Senior
Il mio fiorisce puntuale come un orologio svizzero in marzo, i getti floreali appaiono in autunno, per poi crescere moooolto lentamente per tutto l'inverno. ....
Poi, quando sfiorisce (maggio) si prende diciamo un mesetto di pausa e verso giugno sino a fine estate produce nuovi pseudobulbi.
Secondo me se il tuo fiorisce a tarda primavera, in questo momento è giusto che si dia da fare con i nuovi pseudobulbi, per poi regalarti steli... direi in marzo!

Vabbè, è solo il primo anno che ce l'ho, non conosco i suoi ritmi, magari deve cambiare quelli di vivaio. Il tempo ci darà la risposta.:confused:
Però quello di lill@ mi sembra diverso dai miei, e sinceramente quello sì che mi dà proprio l'impressione di uno stelo.....:cry: :cry:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Vabbè, è solo il primo anno che ce l'ho, non conosco i suoi ritmi, magari deve cambiare quelli di vivaio. Il tempo ci darà la risposta.:confused:
Però quello di lill@ mi sembra diverso dai miei, e sinceramente quello sì che mi dà proprio l'impressione di uno stelo.....:cry: :cry:

io ci spero ma non mi illudo mica più di tanto....
comunque i miei fioriscono tutti una volta all'anno,non di più e sempre nello stesso periodo.
:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
belli i cimby...ieri ero tentata di prendermeli.. ma non entrano nella stanza!!!!!!! troppo ingombranti.. poi va a finire che ci sbatto contro.
complimenti per i dendry che, se la vista non m'inganna, mi sembra abbiano delle radici da manuale!!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
belli i cimby... troppo ingombranti..
complimenti per i dendry che, se la vista non m'inganna, mi sembra abbiano delle radici da manuale!!

Beh, certo devi tener conto dei tuoi spazi, ma sono poi abbastanza facili da coltivare, quindi provaci!
Sì, le radici del dendry sono veramente come le vedi: bellissime!
 

Sasti

Florello
Giusto Desi! E' comunque una soddisfazione veder nascere anche solo una foglia. E non solo per le orchi, ma per tutte le piante.
quoto.....quando spunta qualcosa significa che la pianta sta bene e che le cure sono adeguate, quindi...continua cosi'!
Beh, certo devi tener conto dei tuoi spazi, ma sono poi abbastanza facili da coltivare, quindi provaci!
Sì, le radici del dendry sono veramente come le vedi: bellissime!

ecco...non sapevo fossero coi' ingombranti...ora sono in crisi, se lo prendo dove lo metto non so........
 

binuccio

Guru Giardinauta
ok ok , allora magaritra qualche mesetto me lo prendo, se lo trovo a un prezzo accessibile..
INACCESSIBILE invece diventerà la miastanza!! :)
 

Piper

Maestro Giardinauta
I cimbi stanno meravigliosamente bene all'esterno tutto l'anno o quasi.
Non trovate un posticino fuori al sole o mezz'ombra?
O anche in un vano scale luminoso non riscaldato.
Io che abito al nord, durante lo scorso inverno ho tenuto il mio cimbi sempre fuori tranne che per una quindicina di gg, i più freddi, e pur essendo un cimbi giovane ha emesso il suo bravo ramo floreale, ha fiorito regolarmente e durante ques'estate, sempre fuori a mezz'ombra, è quasi raddoppiato.
 

Sasti

Florello
I cimbi stanno meravigliosamente bene all'esterno tutto l'anno o quasi.
Non trovate un posticino fuori al sole o mezz'ombra?
O anche in un vano scale luminoso non riscaldato.
Io che abito al nord, durante lo scorso inverno ho tenuto il mio cimbi sempre fuori tranne che per una quindicina di gg, i più freddi, e pur essendo un cimbi giovane ha emesso il suo bravo ramo floreale, ha fiorito regolarmente e durante ques'estate, sempre fuori a mezz'ombra, è quasi raddoppiato.

no, fuori no! non posso, mannaggia, ho un balcone che per ora non e' protetto, le grate sono belle larghe e volerebbe di sotto qualsiasi cosa, in piu' per un bel lasso di tempo il sole e' diretto su tutto il balcone........che disdetta...........
 

lill@75

Guru Giardinauta
Vabbè, ingombranti, ci sono di varie misure, magari ne prendi uno piccolino ino ino, tanto per gradire........

si brava ci sono anche piccolini,io ne ho 7:confuso: forse 8,non mi ricordo.....comunque solo uno è veramente ingombrante,uno ancora non lo so......gli altri sono accettabili!!!:D
poi se non sbaglio esistono anche i mini(che io non ho)
:Saluto:
 

Sasti

Florello
si brava ci sono anche piccolini,io ne ho 7:confuso: forse 8,non mi ricordo.....comunque solo uno è veramente ingombrante,uno ancora non lo so......gli altri sono accettabili!!!:D
poi se non sbaglio esistono anche i mini(che io non ho)
:Saluto:

cucu', lilla........le zattere sono arrivate? a me ancora nullacat: cat: cat:
 

claudio_trento

Giardinauta
Ei cyberpal , dai non prendertela ! anche a me sembrano getti a foglia, ma non si sa mai.
bravissima con la cambria! :hands13: poi vogliamo la foto !
un saluto Claudio .
 

aseret

Florello Senior
Ciber, di solito si deve aspettare che siano lunghi4-5 cm e osservare la punta: se rimane chiusa e rotondeggiante è fiore, se incomincia ad aprirsi sono foglie.....proprio per questo mi sembrano foglie....
 
Alto