• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marze per innesti

Enzio

Aspirante Giardinauta
Buona parte della risposta stà nella domanda ......"Marze"

Poi bisogna sapere di che varietà , e per che genere di innesto .
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
L'innesto a T (credo che tu intenda il taglio a t sulla corteccia del "nesto", cioè della pianta da innestare) si fa utilizzando le gemme, non le marze.
Comunque, le marze le puoi raccogliere quando le due, tre gemmette che vi si trovano sopra sono ancora chiuse. Adesso va bene. Poi, puoi conservarle in frigo ed attendere che la pianta che vuoi innestare inizi a vegetare per utilizzarle. Questo sistema va bene per gli innesti a corona. Se vuoi e sei capace di innestare a triangolo, le marze le puoi raccogliere al momento.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie!
sì per T intendo il taglio, so che è sbagliato ma non sapevo il nome...
e per la scelta delle gemme come devo fare? ho letto che devono essere allo stesso punto di vegetazione, ma poi per prelevarla dalla pianta?
Grazie ancora
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Le Gemme è meglio siano indietro rispetto hai portaiinesti , perciò fai come ti ha detto Il Pettirosso :hands13:
 
Alto