• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio in giardino

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Cari voi,

ieri ho scritto sulla sezione dedicata alla identificazione delle piante e mi avete confermato che ho un ciliegio in giardino, probabilmente selvatico.

Secondo voi cosa ci posso fare? Posso immaginare di innestarlo? Tutti i tronchi oppure ne devo salvare solo uno? In che periodo devo fare il lavoro? Dove mi procuro le marze? Concimazione fin da adesso oppure dopo che lo avrò innestato?

Insomma...Chi mi aiuta a tirarne fuori qualcosa?? :azz:

Allegati

• ciliegio.jpg
    ciliegio.jpg
    84,9 KB · Visite: 54
  • ciliegio (3).jpg
    ciliegio (3).jpg
    91,5 KB · Visite: 72
  • ciliegio (5).jpg
    ciliegio (5).jpg
    57,2 KB · Visite: 49
  • ciliegio (2).jpg
    ciliegio (2).jpg
    55,3 KB · Visite: 43

billgates13

Giardinauta Senior
innestalo l'anno prossimo a marzo a spacco oppure puoi provare in agosto a gemma dormiente.
taglia tutto e lascia solo un tronco ,per la concimazione non serve,sta bene .

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Grazie delle delucidazioni.

Quindi tu puliresti tutto e poi innesteresti il tronco più forte immagino... prima che inizino i rami? A che altezza da terra?

Poi devo trovare qualcuno che mi aiuta a farlo. Io sono un ignorante totale! :martello:

Suppongo di dover innestare una varietà che non abbia bisogno di altri alberi attorno per essere produttiva...esiste? Consigli? A me come sapore fanno impazzire i duroni di vignola :)

simone81

Guru Giardinauta
Puoi anche innestare su ogni tronco due varietà diverse che si impollineranno a vicenda.
Oppure potresti provare l'anno prossimo ad innestare un tronco e se ti va bene l'anno succesivo innesti l'altro oppure lo tagli se dovesse riprendere l'innesto.

Alto