• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Martedì arrivano anche le mieeeeeeee!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Iceberg possono anche fare a meno di mandarla...credo che con poco sforzo si trovino ovunque grandi quantità di talee di Peace, Queen Elizabeth e Iceberg!

Possiamo venderle noi a loro:lingua::lol:!

ops.....scusa Lorenzino:martello::love_4: ah, già, a te l'hanno mandata...:eek::cry:

belluccio

Maestro Giardinauta
Quali, quali Belluccio?? :slow:

A quel tipo che ha risposto sopra di te, manco gli parlo :mazza: :lingua:
:lol:

soupert et notting
van huysum
commandant beaurepaire
honorine de brabant(ispirato da te)
mutabilis
l'ouce
reine des violettes
rose de rescht
buff beauty
charles de mills
forse visto che siamo vicino al Natale anche qualche regalino a sorpresa:ciglione:

lorenzino

Guru Giardinauta
soupert et notting
van huysum
commandant beaurepaire
honorine de brabant(ispirato da te)
mutabilis
l'ouce
reine des violettes
rose de rescht
buff beauty
charles de mills
forse visto che siamo vicino al Natale anche qualche regalino a sorpresa:ciglione:

non mi pronunci sul regalino :D
queste sono del mondo delle rose o di piedimonte?

A proposito, le buche son sempre allagate o le hai svuotate?

belluccio

Maestro Giardinauta
non mi pronunci sul regalino :D
queste sono del mondo delle rose o di piedimonte?

A proposito, le buche son sempre allagate o le hai svuotate?

le rose per motivi di tempo le prendo tutte da mondorose,in primavera una visitina da piedimonte:ciglione:
le buche le ho svuotate e spero che non venga giu' il finimondo nuovamente in questi giorni:embarrass
i regalini sono veri e propri regali da parte di un amico che mi ha invitato prima di Natale a casa sua con la promessa di farmi scegliere due o tre rose tra le talee che ha disponibili!!:ciglione:

R

Riverviolet

Guest
Belluccio, sicuro che sia stata io ad ispirarti Honorine de brabant? :food:
Non me ne ricordo :D

Belluccio per le buche allagate, mi sà che il terreno drena poco, io ne ho uno pesante e simile, ma succede l'allagamento solo in alcuni punti.
Hai un forcone con punte solide? Spacca il letto della buca con possenti verticali di forcone e se puoi, metti sabbia a garnulometria grossa o ghiaia, ma non troppo grossa.

belluccio

Maestro Giardinauta
Belluccio, sicuro che sia stata io ad ispirarti Honorine de brabant? :food:
Non me ne ricordo :D

Belluccio per le buche allagate, mi sà che il terreno drena poco, io ne ho uno pesante e simile, ma succede l'allagamento solo in alcuni punti.
Hai un forcone con punte solide? Spacca il letto della buca con possenti verticali di forcone e se puoi, metti sabbia a garnulometria grossa o ghiaia, ma non troppo grossa.

infatti il mio terreno drena poco,la terra tolta la butto tutta via e la sostituisco con terra buona mista a terriccio,sul fondo metto argilla espansa e cornunghia mista a cenere per migliorare la qualita' del terreno!!:eek:k07:purtroppo pero' oggi ho chiamato al vivaio e ancora tre rose non sono disponibili:cry:quindi tutto rimandato alla prossima settimana,che stress!!:burningma

R

Riverviolet

Guest
Avrebbero dovuto consegnare oggi, invece tutto tace, mentre le piante sono partite Venerdì.
Ogni volta i corrieri, pur pagando spedizioni veloci, mi fanno dannare.

Per stanotte e domani è prevista tanta pioggia e forse anche neve e rischio di non avere le piante neppure domani.

Piedimonte non centra nulla, ma ecco un'altro vantaggio delle rose da talea, in vaso. Non si è costretti ad ordinarle in questo periodo tanto avverso. :ros:

Sono in ansia :embarrass

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La tua apprensione e' piu' che giustificata ma mal che vada le puoi mettere in tagliola per qualche giorno, almeno finche' non migliora il tempo!

belluccio

Maestro Giardinauta
questi giorni di festa hanno rallentato tutte le spedizioni e questo tempo infame di certo non ci aiuta!!:burningma

R

Riverviolet

Guest
La tua apprensione e' piu' che giustificata ma mal che vada le puoi mettere in tagliola per qualche giorno, almeno finche' non migliora il tempo!

Sì appena arrivano le sdraio in buca, ma in senso orizzontale e le coprirò con una copertina di sabbia. Appena il tempo me lo consentirà, le inzaffardo per benino e poi impianto.
Sempre che arrivino :cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
arrivano arrivano...sono ansiosa io per voi, figuriamoci!

E finita l'ansia delle rose mie e delle rose che arrivano agli altri comincerà l'ansia di vedere le prime fioriture delle mie rose nuove e quelle di quelle vecchie nel loro primo anno decente!!!

R

Riverviolet

Guest
Ancora niente e quì c'è un tempaccio da lupi mannari.
Ho mandatouna mail alla signora Oliva, per avere conferma della partenza delle piante.
Cavoli, 15 euro di corriere veloce con consegna entro 1 giorno lavorativo ed ecco i risultati.
Mi consolo pensando che finchè rimangono imballate, non dovrebbero subire troppi danni.
Ma chissà quanto possono resistere.
:(

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ancora niente e quì c'è un tempaccio da lupi mannari.
Ho mandatouna mail alla signora Oliva, per avere conferma della partenza delle piante.
Cavoli, 15 euro di corriere veloce con consegna entro 1 giorno lavorativo ed ecco i risultati.
Mi consolo pensando che finchè rimangono imballate, non dovrebbero subire troppi danni.
Ma chissà quanto possono resistere.
:(

stai tranquilla River, quando fa freddo resistono parecchio. L'anno scorso una mia amica mi ha mandato tre piantine di rose a rdice nuda dall'America . Fra viaggio e dogana, dove me le hanno bloccate (dai paesi extracee è vieteta l'importazione) è passato oltre un mese. Il giorno prima di Natale sono andata allo scalo merci oltre l'aereporto di Maplensa per ritirarle e sdoganarle. Erano ancora belle verdi e sane, e quest'anno sono fiorite fino all'autunno, e dire che anche lo scorso inverno ,dopo la messa dimora, sono state quasi sempre sotto la neve.
Ti ripeto, non preoccuparti.
Ciao

Alto