• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Martedì arrivano anche le mieeeeeeee!

R

Riverviolet

Guest
Ho or ora ricevuto una telefonata dalla meravigliosa titolare di Le Rose di Piedimonte, con cui ho intrattenuto una piacevolissima conversazione.
Mi comunica che domani partono le mie bramate, con cosegna Martedì mattina, ma che purtroppo una, Mme Bravy, non è disponibile.
Cambio telefonico con Maman Cochet (altra favolosa) e dulcis in fondo, mi regala una rosa, 'sorpresa'.

Ed a me, che per tutta la telefonata mi tremava la voce come ad una bambinetta, dall'emozione. Nemmeno fosse la prima volta che ordino rose.
Un sentito e doveroso ringraziamento da queste pagine vanno alla Signora Rita Oliva, per la professionalità, competenza, gentilezza e disponibilità.
Non è la prima volta che mi servo lì e si riconferma, di altissima qualità, piante comprese.

Ero già iper felice per una conquista di ieri a cui ho fatto la caccia e la posta per ben 4 anni. Un acanto mollis var. latifolius, che presenta foglie grandissime, verde smeraldo lucidate a specchio e bordi quasi interi.

Evvai!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti...si, le rose di Piedimonte è davvero un ottimo rivenditore anche secondo me. Dovessi prendere delle rose particolari mi rivolgerei senza dubbio a loro o a La Campanella.

Forse lo avevi già detto ma....che rose hai ordinato? facci sapere...
anche io sono in ansia per te!

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ah! 2 rose di gran classe!
Comunque pure io preferivo la prima....:hehe:

Quante rose hai ordinato per meritarti questa "sorpresa"????

R

Riverviolet

Guest
Sombreuil
Cardinal hume
Maman Cochet al posto di Mme Bravy
+ regalo misterioso e conoscendo il vivaio, non sarà una moderna. :hehe: :froggie_r

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Sombreuil
Cardinal hume
+ regalo misterioso e conoscendo il vivaio, non sarà una moderna. :hehe: :froggie_r

Brava River.
Per buon augurio ti posto la mia Sombreuil, che è anche l'unica delle tre che possiedo.
Ciao :Saluto:

35kmwiw.jpg

R

Riverviolet

Guest
Ohh grazie Rosapomifera, amo alla follia Sombreuil e non vedo l'ora di averla tra le grinfie.
Muahhaha, noooo, Iceberg nooooooooo, mi scusino gli estimatori e non è che non mi piaccia, ma preferisco altro, ecco.
Non amo molto le floribunde.

Ma non credo, mi ha detto che fà tante belle bacche e che sarò molto contenta quando la vedrò fiorire.
:)

E Maman Cochet, dovrebbe essere la versione bianca, stando anche alla descrizione che appare sul sito. Voglio vedere come si comporta e come reagisco io, verso di lei.
Tutti i contatti diretti, avuti con tè originali, hanno provocato in me, una specie di tracollo emotivo: Gloire e Dijon, Sombreuil. Se anche Maman Cochet mi provocherà una tale reazione, credo che non mi dispiacerà, il prossimo anno, riordinare Mme Bravy e, altre tè. :D

R

Riverviolet

Guest
River, io sono invece curiosissima del tuo acanto!!!!!

Pianta endemica in Italia, varietà naturale, ma praticamente sconosciuta.
Quando la vidi, che fosse un acanto mi sfiorò la mente, poi la rimirai diversi minuti e non fui più così sicura.
Un cespuglione enorme, perfettamente semicircolare, una palla che sembrava uscita dall'ars topiaria, ma composta da foglie di almeno 40 cm di lunghezza per 30 di larghezza. Pensa ad un cespo di calle bianche, il modo di crescita di queste.
Stesso portamento ma con foglioni molto più grandi, verdoni scuro se adulte, più chiare se cucciolotte.
Lucide a specchio.

E dove si trovava questa tale meraviglia? Nel cavedio della scuola dei miei figli. Fatta breve, inavvicinabile senza autorizzazione, poichè il muro che mi distanziava da lei, è di circa 15 metri e non ho ancora imparato a fare freeclimbing. Dalla parte opposta la grande scuola con cancelletti e serrature varie.
Ho poi fatto foto e chiesto in altro forum di cosa si trattasse.
Acanto mollis var. latilobium, meglio conosciuto con il termine latifolius, strautilizzato dai soliti inglesi, rara in coltivazione in Italia. Tant'evvero che non l'ho mai vista in commercio, nè sul web nè da vivaio. Nè tantomeno vista in giro.

E' iniziato il mio logorio interiore e gli stratagemmi per arrivare a lei.
Ed alla fine, qualche lavoretto per la scuola e la presidenza al consiglio di circolo, mi sono valse finalmente la fatidica piantucciola. L'altro ieri armata di paletta me la sono portata a casa, non lei, ma un suo cucciolo.

Appena spiove ed ho un po' di tempo, ve la mostro.

Scusate l'ot. :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sombreuil
Cardinal hume

belle tutte.. Sombreuil non la possiedo, ma la monitorerò da vicinissimo:lol::love:, per il momento è piccolissima.

Adoro Cardinal Hume, una rosa così particolare! complimenti per le scelte, ma d'altra parte tu non potevi che scegliere bene!:hands13:

R

Riverviolet

Guest
belle tutte.. Sombreuil non la possiedo, ma la monitorerò da vicinissimo:lol::love:, per il momento è piccolissima.

Adoro Cardinal Hume, una rosa così particolare! complimenti per le scelte, ma d'altra parte tu non potevi che scegliere bene!:hands13:

Hei, acci, che bel complimento... :love:
Sì lo sò che monitorerai da vicino e magari, ci scappa il ramoscello? :ciglione:
Cardinal Hume, sì ok, prendo nota, talea giusto? :hehe:

Certo non ora, ahahaha.

Sono eccitatissima, sono scema stasera, dalla contentezza come avessi tre anni.
Anche se sono in ansia per i corrieri... :embarrass

R

Riverviolet

Guest
...allora, forse, questo è il momento giusto per fare delle richieste... :eek:k07:
:lol::lol::lol:
Ahhahahhahah, già, ma sbrigati, che Martedì arriva presto e se poi, il regalo è iceberg, invecchio sicuro tutto di un colpo anche se Sombreuil contribuirà a non farmi schiattà prima del tempo. :lol:

E se mi radicano tutte le talee che ho in giro.... non sò dove diamine metto le piante, ma è di un bellooooo aspettare le fioriture da color che mi rapirono il cuore tanto tempo fà...

Fino a primavera basta, mi occupo solo di dare tanta, ma tanta pappa alle mie tesore :ciglione:

lorenzino

Guru Giardinauta
Ahhahahhahah, già, ma sbrigati, che Martedì arriva presto e se poi, il regalo è iceberg, invecchio sicuro tutto di un colpo anche se Sombreuil contribuirà a non farmi schiattà prima del tempo. :lol:

E se mi radicano tutte le talee che ho in giro.... non sò dove diamine metto le piante, ma è di un bellooooo aspettare le fioriture da color che mi rapirono il cuore tanto tempo fà...

Fino a primavera basta, mi occupo solo di dare tanta, ma tanta pappa alle mie tesore :ciglione:

:lol::lol::lol:
e via con le gufate: iceberg, iceberg, iceberg :lingua::lingua::lingua:

belluccio

Maestro Giardinauta
sono felicissimo per te,hai fatto ottime scelte:hands13:ma a forza di rosicare è arrivato anche il mio momento:ciglione:sabato saranno qui anche le mie!!!!!:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Quali, quali Belluccio?? :slow:

A quel tipo che ha risposto sopra di te, manco gli parlo :mazza: :lingua:
:lol:

Alto