Io non metto nessuna bustina di addensante. Ti dico come faccio:
Per un chilo di fragole, 5-600 gr di zucchero (se ne metti meno avrai problemi di conservazione). Pulisci le fragole, copri di zucchero, aggiungi il succo di un limone e lascia un po' a riposare (lo zucchero si scioglierà). Poi con un cucchiaio di legno spezzetta un po' la frutta.
Metti sul fuoco bollire piano. Controlla spesso: quando alzerà bene il bollo tende a uscire tutta fuori (niente di grave per la marmellata ma un gran casino per te). Per evitarlo devi schiumarla con attenzione. E' pronta - come tutte le marmellate - quando, messa su un piattino inclinato, non scivola più. Invasa quando è ancora bollente, pulisci i bordi dei barattoli con alcool puro o un qualsiasi superalcolico, chiudi bene e metti ai barattoli a freddare a testa in giù su un tovagliolo.
Io per sicurezza do una bollita a barattoli e coperchi prima di usarli (fallo in anticipo perché siano bene asciutti). Se ti piace più "passata", senza pezzi troppo grossi, a metà cottura frulla un po' col frullatore ad immersione.
Viene buonissima, ma sai qual è il mio problema? Se i prezzi delle fragole non scendono un po', quest'anno niente marmellata.

Se ti avanzasse una cassettina ..
