• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marmellata agli agrumi con zenzero

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi posto un nuovo esperimento, è una ricetta che ho trovato online ma che ho leggermente modificato in dosi.
2 LIMONI NON TRATTATI GROSSI
3 ARANCE
3 POMPELMI ROSA
1 BUSTINA DA ALMENO 80 GR DI ZENZERO DISIDRATATO
ZUCCHERO (IO USO QUELLO DI CANNA)
Lavare bene tutta la frutta, tagliare i limoni in quattro e poi a fettine il più sottile possibile con la buccia.
Sbucciare e tagliare a pezzetti la polpa dei pompelmi e delle arance, tagliate a cubettini la polpa dello zenzero disidratato.
Su una bilancia mettete tutto il vostro preparato quindi arance + pomplemi+limoni + zenzero e pesate. Io metto metà peso di zucchero, quindi ad esempio se pesando escono 500 gr io metterò 250 gr di zucchero di canna.
Mettere tutto in una pentola e cuocere a fuoco vivo, quando inizia a ritirare, spegnere e mettere o la pentola sul terrazzo una notte oppure traferire il tutto in una terrina coperta per una notte in frigo.
Il mattino dopo riprendere la cottura e quando inizia a tirare spegnere e invasettare la marmellata bolente. Chiudere e girare i vasetti.
Una volta raffreddati mi raccomando scrivete cose c'è dentro e soprattutto la data in modo da non dimenticarvi. Ho decorato poi un po i vasetti perchè li regalerò Natale. :Saluto:
cimg2428u.jpg
[/URL][/IMG]
cimg2429s.jpg
[/URL][/IMG]
cimg2425s.jpg
[/URL][/IMG]
cimg2424e.jpg
[/URL][/IMG]

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
è venuta una favola... perchè gli agrumi e lo zenzero smorzano il dolce dello zucchero.. è anche digestiva! prova a farla guarda merita davvero!

amboinensis

Giardinauta Senior
è venuta una favola... perchè gli agrumi e lo zenzero smorzano il dolce dello zucchero.. è anche digestiva! prova a farla guarda merita davvero!
proverò...non sono molto brava con le marmellate specialmente a mettere sottovuoto....ho qualche problemino :D
Ma è un motivo in più per ritentare.... :Saluto:

lalle

Florello
A parte l'idea che è senz'altro da provare, complimenti per la cura nella confezione che farà apprezzare ancora di più il tuo regalo (non i soliti regali buttati lì ...) :hands13:

carne

Florello Senior

proverò...non sono molto brava con le marmellate specialmente a mettere sottovuoto....ho qualche problemino :D
Ma è un motivo in più per ritentare.... :Saluto:
Confermo quanto detto da iris, lo zenzero anche a me piace molto e con gli agrumi è molto buono, io ho fatto la confettura con l'ananas e lo zenzero, usando quello fresco. A me piace sia con le fette biscottate anche se sarebbe più adatta con i formaggi.
Amboinensis, se hai problemi a sterilizzare, fanne poca, 2-3 vasetti e la tieni in frigo...io faccio così, non faccio mai scorte perchè mi piace cambiare secondo i frutti disponibili.

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Allora i pompelmi li prendo al mercato.. credo che li vendano un po ovunque anche al super. Per quanto riguarda la sterilizzazione.. che problemi hai? le marmellate sono le conserve più facili da conservare basta mettere la marmellata bollente nei vasetti chiuderli e girarli sottosopra. Il giorno dopo li giri e vedrai che la capsula ha fatto il sottovuoto, se non l'ha fatto li puoi sterilizzare in una pentola con acqua e fasciati in uno straccio. Quando prende il bollore calcoli 20 minuti. Sfido a non riuscire a sterilizzare diopo venti minuti di cottura !! :lol: Per quanto riguarda la confezione dei vasetti.. si sono un pò maniaca :lol::ros: è che secondo me una cosa curata ha più valore. Regali un vasetto.. è solo marmellata.. ma se vedi la cura nell'impacchettamento non è più solo un vasetto di marmellata. Poi deve essere anche buona senno' che figure ahha! :lol: grazie a tutti :Saluto:

Alto