• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marmallata di fichi.. suggerimenti!!

francoises

Giardinauta Senior
salve a tutti!!
stasera mi cimenterò per la prima volta nella produzione della marmellata di fichi ( ne ho 5 chili.. aiuuuuto!!!:( )
Dunque si accettano suggerimenti:
primo problema, il FRUTTAPEC!
2 a 1. o 1 a 1 ?? :confused:
e poi, se non volessi usarlo, come devo fare? :confused:
Help!!
 

carne

Florello Senior
Parecchie persone usano il fruttapec quindi lascio a loro il compito per darti consigli.
Io al posto del fruttapec uso frutta con pectina, generalmente una mela se non voiglio aggiungere troppo gusto diverso. L'acidità è intesa se usi solo frutta con molta pectina quindi dovrai aggiungere più zucchero.
Questo sotto è un elenco di frutta con più o meno pectina:
- mele, more, ribes rosso, uva spina, limoni, arance, prugne acerbe, è frutta ricca di pectina e notevolmente acida;
- prugne mature e ciliege dolci sono ricche di pectina, ma poco acide;
- fragole, uva, albicocche, amarene, è frutta povera di pectina, anche se discretamente acida;
- lamponi, pesche, fichi, pere e, in genere, tutta la frutta matura è povera di pectina e non acida.
 

francoises

Giardinauta Senior
quindi carne, se ho capito bene, in caso di fichi, dovrei aggiungere una mela, per chilo di fichi? e quanto zucchero dovrei mettere?
 

carne

Florello Senior
I fichi sono già dolci di loro quindi 5oo gr di zucchero va bene poi potresti metterci una grossa mela. Fai cuocere per una mezz'ora, invasi e i vasetti che penso di consumare presto li chiudi bollenti e li capovolgi gli altri li sterilizzi.
Posso ..se vuoi...darti una ricetta altrettanto buona.
1 kg di fichi, 500gr di zucchero, 3 limoni non trattati, 1/2 baccello di vaniglia(facoltativo) 2 chiodi di garofano, 2 grani di cardamomo o un anice stellato.

Peli i fichi li metti con lo zucchero,scorze e succo di limone filtrato, la vaniglia e le spezie. Cuocere per 30', invasare ecc...eccc...
 

francoises

Giardinauta Senior
mi piace questa ricetta con le spezie!!!! sicuramente una parte la proverò!!!!
grazie!!!!!!
per l'altra posso provare così.. ma il fruttapec mi interessava perchè riduce notevolmente i tempi di cottura!!
però se mi dici che ci vuole poco zucchero immagino ci voglia allora il 2 a 1!|
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
aggiungo...la densità con l'esperienza la decidi tu, sappi che una volta fredda si addensa e ci impiega anche una mezza giornata.
 

francoises

Giardinauta Senior
allora! aggiudicato fruttapec 3.1 per la prima parte.
seconda parte aggiungo chiodi di garofano e spezie.
Vi dirò come sono venute!
(stasera sembrerò la strega sul pentolone... !!)
 
Alto