• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mariti casalinghi..sono delle novita'?vero?

Anitka

Apprendista Florello
scusate ma, a parte i toni forse un po' coloriti usati da Marchese nel rispondere a Saverio, ritengo in questo caso che abbia ragione Marchese. Perchè da quello che secondo me si capisce dall primo intervento di Saverio, emerge chiaramente che viene considerato un atto di egoismo il fatto di scegliere di non avere figli. Anche se poi l'intenzione non era quella, ritengo che la reazione di marchese sia stata giustificata e non è da riprendere per questo.
Detto questo, io credo che comunque non sia un atto di egoismo decidere di non avere figli, nemmeno se il motivo è economico, o se non si vuole fare un sacrificio. Anzi, secondo me in molti casi (anche troppi) è un atto di egoismo avere figli. Mi riferisco ad esempio a casi in cui si fanno figli "perchè il matrimonio è in crisi", nel tentativo di sistemare le cose, oppure quando si usa il fatto di avere figli per ottenere qualcosa. Purtroppo cose di questo genere succedono di continuo, più spesso di quanto ci appare in realtà. Perciò rinunciare ad avere figli oltre a essere un diritto, a volte è anche un atto di coraggio.
Ciò non toglie che avere figli è una delle gioie più belle del mondo, anzi, forse è la più bella del mondo...

Grazie Boba, sono d'accordo in tutto.
Anche io mi sono sentita giudicata e condannata dalle parole di Saverio e questo mi ha spinto a rispondere ad un msg che non era neanche indirizzato a me...

Ciao
Anitka
 

cyberphal

Giardinauta Senior
I figli hanno bisogno di qualità. Valgono più poche ore di qualità che una presenza costante ma inutile.
Vale di più un padre che ride con te che mille giocattoli.

pa0la

ciao paola, condivido in pieno queste tue frasi e sono stati gli atteggiamenti che abbiamo adottato nell'educare i nostri figli. sono andati al nido già da piccolissimi, ma poi quando erano con noi essere genitori era un'esperienza totale.

Paola e Commelina, condivido. I miei due figli (ora 14 e 12 anni) sono andati al nido piccolissimi, sempre a scuola materna ed elementare a tempo pieno, media con rientri pomeridiani, ma quelle poche ore che passavamo insieme erano solo per loro. E adesso vedo i risultati: sono autonomi, maturi, ma soprattutto sereni. Non sempre ho potuto comperare loro ciò che volevano, men che meno roba firmata come si fa oggi, ma loro sanno perfettamente che non negherò mai loro ciò che veramente necessita. E il mio affetto lo percepiscono. Non sono i beni materiali quelli che contano. Conta ciò che il tuo cuore può dare per cercare di render facile la loro strada. Poi però dovranno farsela da soli, la loro strada. L'importante è dar loro gli strumenti per non perdersi. E per quello non servono nè soldi nè tempo!
...Noi li abbiamo voluti, abbiamo cercato di dare loro tutto ciò che potevamo in tutti i sensi, si spera che abbiano un futuro migliore...sinceramente non saprei come sarebbe la nostra vita se non ci fossero stati, ma l'esperienza con loro è servita a capire meglio la vita e certe problematiche. Non è sempre stato facile!

In fondo nulla è facile, bisogna impegnarsi. Ma i risultati giustificano pienamente quello che abbiamo fatto.
Poi, chiaramente, ognuno è libero di scegliere. Non giudico egoista chi seglie di non avere figli, anche se non condivido la loro scelta.
 

silvia60

Florello
, ma loro sanno perfettamente che non negherò mai loro ciò che veramente necessita. E il mio affetto lo percepiscono. Non sono i beni materiali quelli che contano. Conta ciò che il tuo cuore può dare per cercare di render facile la loro strada. Poi però dovranno farsela da soli, la loro strada. L'importante è dar loro gli strumenti per non perdersi. E per quello non servono nè soldi nè tempo!
Quoto!
Dare ai figli la serenità e la forza di muoversi nella vita è il lavoro principale dei genitori!Non c'è bene materiale che possa stare al confronto!
 

Manidiforbice

Giardinauta
Faccio tutto, anche preparare pranzo e cena (il pranzo solo sab e domenica). Però sono stanco, perchè mi sento praticamente obbligato visto che lei in casa non vuol fare nulla (abbiamo due colf). Quindi: fra un pò vado a stare da solo...Invertire il ruolo delle parti nn fa per me
 

Sasti

Florello
Faccio tutto, anche da mangiare. Però sono stanco, perchè mi sento praticamente obbligato visto che lei in casa non vuol fare nulla (abbiamo due colf). Quindi: fra un pò vado a stare da solo...Invertire il ruolo delle parti nn fa per me

forse il problema sono le due colf, c'hai pensato? se con due colf fai tutto tu e loro ti stanno a guardare sono loro che hanno invertito il ruolo delle parti!!!!:lol: :lol: :lol:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io mi trovo pienamente d'accordo con boba74.

E, senza polemica, mi piacerebbe che si approfondisse il perché scegliere di non avere figli sia da molti considerato un atto di egoismo.
Ad analizzare bene le cose, guardando questo mondo oramai sovraffollato, non sarebbe più sensato il contrario?

E infine la mia esperienza personale... per 10 anni ho vissuto un matrimonio felice, solo che non mi son mai sentita pronta per un figlio, che lui invece voleva. Mi dicevo che avevamo lavori precari, ma sentivo che non era tutto lì, e mi chiedevo con sofferenza e quasi con senso di colpa dove fosse il mio istinto materno. Poi... anche per questo (ma non solo per questo!) la mia storia è finita, scemata, senza guerre, restava affetto e stima ma non c'era più amore.

Ora ho un nuovo compagno.... una rata di mutuo da 1500 € al mese, per una casa oltretutto ancora da finire. Viviamo stipati (e non è un modo di dire!) in un mini appartamento in affitto (ergo altri 560 € al mese!), poi vi risparmio i debiti contratti per la sua attività. Facciamo la spesa al discount perché per ora questo possiamo permetterci, anche se le prospettive economiche tra qualche anno sono decisamente più rosee... è evidente che ora non si può, però non vediamo l'ora di avere dei bambini. Non so perché, ma mi è scattato quel "click" che prima non scattava.
Guardo al futuro e sono felice.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Dai non scaldiamo gli animi, qui stiamo solo dicendo ognuno la nostra.....niente di piu'.

Avra' sbagliato a digitare il nick.....dai non te la prendere.....

Non ne sono certo e NON è certo mia intenzione scaldare gli animi. Non è -peraltro- mia intenzione l'essere GIUDICATO: ognuno dice la sua, io ho detto la mia relativa al MIO modo di vivere che -detto per inciso- preferirei meno casalingo e molto più lavorativo... ma tant'è. Poichè per mia sfortuna ho una certa confidenza con la parola scritta, riesco ahimè a cogliere certe sfumature con una certa facilità, e non apprezzo il velato sarcasmo verso la mia persona. Non essendo questo un atteggiamento "corretto e civile", lasciamo proprio stare. Ho semplicemente raccontato di come io affronto questa situazione, evidentemente, a qualcuno non va bene, o non gli piace, o gli da fastidio... non so che dire, dovessi sciorinare quello che non piace a me, faremmo notte.

Ho conosciuto poche persone come te nella vita virtuale, nessuna nella vita reale, adesso ho un dubbio:confuso: anzi....2, il primo è se nella vita reale sei veramente come ti esprimi, scrivi e ti comporti nel virtuale, allora sarebbe preoccupante da parte tua... senza offese naturalmente, sono fatti tuoi...il secondo è, se ti nascondi dietro a uno schermo, e ti senti forte nel parlare così alle persone dato che....forse in faccia non avresti il coraggio di dirle con quella facilità.... è una domanda!!! non la prendere come un'offesa... che naturalmente non sei affatto obbligato a rispondermi, è una curiosità che mi è sorta, nel leggerti, sai perchè Marchè!!! Sembra, è dico sembra...che stai sempre con il fucile caricato, e al più piccolo movimento spari, contro chiunque si muove, è una domanda, e lo ripeto un'altra volta, non ho niente contro di te, non ho mai avuto problemi con te, anzi, mi sei pure simpatico... ma non trovo affatto giusto come rispondi certe volte, come in questo caso a Francesco Saverio, che conoscendolo virtualmente, è un uomo corretto e rispettoso....e non meritava quella tua risposta, se stiamo in forum, ognuno può dire la sua, sempre nel rispetto altui, se poi... uno si sente offeso perchè non la pensa della stessa maniera, quello non vuol dire che deve subire tali richiami, e ancor meno da un "educatore" come sei tu......
Cià Marchè.......:)

Il mio fucile carico , beppino, è un'abitudine che ho cominciato ad avere dopo "essere stato sparato" -troppe volte- alle spalle. Il mio candore (chi mi conosce di persona lo ha visto) è disarmante e pari solo alla mia vulnerabilità e al mio caratteraccio da Paperino. Non mi nascondo dietro nessuno schermo, casomai è il contrario, quando sarcasmi e insulti neppure troppo velati sfrecciano per i post del forum. Io, da parte mia, le cose le dico SEMPRE in faccia, peraltro con un """"coraggio"""" che non ho trovato nei vari buonismi e "volemose bbene"..... e se hai qualsivoglia dubbio, beh non so cosa dire, con dmio dispiacere resta pure della tua opinione. Ho un brutto carattere? Me ne dispiaccio, ma è quello che era rimasto dopo che tutti si erano presi i pezzi buoni, parafrasando Brecht.

E nella vita "normale" si sappia che ho più amici che nemici, Aseret, e degli ottimi e sinceri rapporti sociali. Chi mi sta vicino ha scelto di farlo, dopo avermi conosciuto solo un po' e so che tutti quelli che mi amano e che ricambio, lo fanno perchè sanno chi sono. Poi, pensa quello che ti pare, io ho ciò che mi merito, come capita a tutti, e io so cosa ho, e tanto mi basta.

Per quanto riguarda il signore di cui parlavamo più sopra, ribadisco quanto detto. Non credo che abbia sbagliato a digitare visto che lo ha scritto anche in maiuscolo. Essere tacciato di egoismo più o meno direttamente, poi, proprio non lo tollero. Essere giudicato, cosa che io NON faccio, ancor meno. Cosa dovrei fare, incassare ste cose e poi tacere pure? No.
Io l'avvocato difensore, peraltro non ce l'ho, e scusate, mi tocca fare da me. Ripeto, sono fragile come chiunque altro, non permetto di soffiare sopra il mio castello di carte che ho tirato su da solo in anni e anni di vita vissuta (al pari di chiunque altro\a) e che ho raccontato in questo forum solo per amor di sincerità e per desiderio di comunicare qualcosa di mio, come dovrebbe essere.

Sono stato cresciuto da genitori lavoratori e TROPPO onesti, al limite del fesso, che si sono sacrificati molto. Non hanno mai avuto quello che a mio parere meritavano dalla vita. Poi ci sono io e il mio pessimo carattere, pessimo, pessimo e pessimo. Io vivo la mia vita senza molestare e nessuno e senza pretendere nulla che non sia il rispetto per ciò che mi sono ritagliato. Questo lo pretendo senza riserve e credetemi lo difendo con i denti. Sembra che io non sia capace di perdermi dentro gli occhi di un bambino che ti guarda nei tuoi e ti scava dentro l'anima. Se un nipote (ne ho due) ti dà questa sensazione cosa dire di un figlio? Posso solo lontanamente immaginarlo.... ma.
Ma. Non ho un lavoro fisso, non ho una casa mia e pago l'affitto, Silvana si spacca, ha le occhiaie e sta fuori casa 12 ore, io quando lavoro altrettanto, a fine mese il conto in banca è una paurosa desolazione, non amiamo chiedere soldi ai familiari.
Ecco quanto. Il Marchese del Cacchio senza na lira e pieno d'orgoglio e strafottenza ( dice qualcuno). Oppure 'na persona come tante che si è solo stancata di sentirsi dire come sarebbe meglio fare e che si sta stancando di essere onesta perchè non paga.
Comprendo l'antipatia che suscito in certuni perchè sono ingestibile e imprevedibile, apprezzo la stima che mi viene spesso dichiarata, d'altra parte parlare di convivenza e metterla in pratica sono due cose molto diverse. Io almeno ci provo.

Andre

(ah, ieri sera le ho cucinato: piadina, soufflè di formaggio, salsicce tedesche alla brace, sformato di pasta al forno.)
 

Manidiforbice

Giardinauta
forse il problema sono le due colf, c'hai pensato? se con due colf fai tutto tu e loro ti stanno a guardare sono loro che hanno invertito il ruolo delle parti!!!!:lol: :lol: :lol:

no no, hanno parecchio da fare....ehmm, la mia casa è un pò grandicella. Infatti devo lavorare anche per tenere il giardino cat:
Certo lei lavora molto...ma nessuno glie lo ha chiesto :martello:
 

gigino67

Florello Senior
Gigino sai sei una continua sorpresa per me, ti applaudo per entrambi gli interventi:hands13: :hands13: e un bacetto :love_4: (signora moglie, bacetto innocente giuro!:lol: )




Gigino, Antika, vi ho quotati tutti e due...perchè condivido entrambe le vostre opinioni.! un controsenso??

no, è che penso che nessuno meglio di noi stessi possa sapere fin dove possiamo arrivare, cosa ci sentiamo di fare....e perciò condivido entramebe le vostre scelte.....

Grazie Antonella...ricambio il bacino pieno di stima....:love_4:
 

aseret

Florello Senior
Il signore di cui parli è un'ottima persona, che ha vissuto molto ed ha acquisito una saggezza pari alla sua onestà e dignità. Nessuno ti dà il diritto di offendere e trattare dall'alto in basso una persona , solo perchè ti sembra abbia voluto offenderti. C'è modo e modo per dire le cose e ribattere, lo ribadisco ancora, e se non ti va bene affari tuoi, ma prima di scrivere cerca anche di riflettere bene, non si è tenuti a sopportare l'arroganza di nessuno.
Altri avevano idee contrarie a Saverio, ma hanno risposto con garbo e gentilezza, perchè tu non puoi farlo?
 

Sasti

Florello
no no, hanno parecchio da fare....ehmm, la mia casa è un pò grandicella. Infatti devo lavorare anche per tenere il giardino cat:
Certo lei lavora molto...ma nessuno glie lo ha chiesto :martello:
ache il giardino lo curi tu???? complimentissimi!!!!!! ah, piacere di conoscerti!!:) :eek:k07: :Saluto:
Grazie Antonella...ricambio il bacino pieno di stima....:love_4:

buon di', gigi', fa pure rima:lol: alla buon'ora!!!!:lingua:
 

Sasti

Florello
Il signore di cui parli è un'ottima persona, che ha vissuto molto ed ha acquisito una saggezza pari alla sua onestà e dignità. Nessuno ti dà il diritto di offendere e trattare dall'alto in basso una persona , solo perchè ti sembra abbia voluto offenderti. C'è modo e modo per dire le cose e ribattere, lo ribadisco ancora, e se non ti va bene affari tuoi, ma prima di scrivere cerca anche di riflettere bene, non si è tenuti a sopportare l'arroganza di nessuno.
Altri avevano idee contrarie a Saverio, ma hanno risposto con garbo e gentilezza, perchè tu non puoi farlo?

e' vero, anch'io ho idee contrarie a francesco e l'ho detto......sono sicura pero', avendo letto tanti suoi post, che sia in buona fede, anch'io sbaglio sempre a digitare e sono tantissimi i post che modifico:martello: ......dai, e' un equivoco, su.........vi bacio tutti.......:Saluto:
 

nicola71

Guru Giardinauta
anche io ho scelto di aver due figli....però tutti pelosi e neri e con quattro zampe...li curo gli preparo la pappa,li pettino ,gli insegno la differenza tra il bene e il male e sempre gli auguro la buona notte:Saluto:
 

Manidiforbice

Giardinauta
ache il giardino lo curi tu???? complimentissimi!!!!!! ah, piacere di conoscerti!!:) :eek:k07: :Saluto:


buon di', gigi', fa pure rima:lol: alla buon'ora!!!!:lingua:


Piacere mio sasti.


si lo curato io per un pò, ma ora mi sono stufato e dalla settimana prox comincia il giardiniere. Mi limiterò solo a tagliare l'erba :D
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Il signore di cui parli è un'ottima persona, che ha vissuto molto ed ha acquisito una saggezza pari alla sua onestà e dignità. Nessuno ti dà il diritto di offendere e trattare dall'alto in basso una persona , solo perchè ti sembra abbia voluto offenderti. C'è modo e modo per dire le cose e ribattere, lo ribadisco ancora, e se non ti va bene affari tuoi, ma prima di scrivere cerca anche di riflettere bene, non si è tenuti a sopportare l'arroganza di nessuno.
Altri avevano idee contrarie a Saverio, ma hanno risposto con garbo e gentilezza, perchè tu non puoi farlo?

Il Signore di cui parlo, Avvocato, non lo conosco, tanto quanto lui non conosce me. Non metto in dubbio le tue parole sulla sua natura, ma dal canto mio mi considero onesto, degno e saggio quanto lui e non vedo perchè non dovrei esserlo. Non ho offeso nessuno e ti sfido a dimostrare COME e DOVE io l'abbia fatto, anzi, rifletti e rileggi molto bene, perchè io tratto le persone ESATTAMENTE nella misura in cui loro trattano me: ho scelto un nickname, ho dichiarato pubblicamente il mio nome di battesimo e PRETENDO (come chiunque altro\a) di essere chiamato con questi, senza storpiature sarcastiche o altro. Io non mi sono mai permesso di farlo con nessuno e in nessun post, visto che è un gesto che potrebbe offendere, e a ragione: il nome di una persona è il suo, è sacro, è quello che ti hanno dato i genitori o quello che hai scelto tu; storpiarlo o rovinarlo significa dimostrare disprezzo e una buona dose del tuo "guardare dall'alto in basso" del quale mi accusi. Quindi, per favore, se lanciate il sasso poi nn dite che è stato qualcun'altro, è piuttosto infantile considerando che le cose scritte rimangono e chiunque può leggerle con più o meno serenità. E non credo al refuso o all'errore di battitura circa il mio nickname, che presupporrebbe una buonafede che non ho rilevato nelle parole che sono seguite, parole che facevano di me un "egoista" senza poi spiegare bene perchè.
Comunque, visto che ci tieni tanto, a parlar di me, vai nel mio profilo e spulciati TUTTI i miei scritti da dieci mesi a questa parte. Se troverai qualcosa del genere, sbattilo pubblicamente in un post e fammi nero. Ma lascia stare che perdi solo tempo.

La gentilezza la uso quando mi viene data, quando ricevo provocazioni o vengo insolentito senza motivo non ho necessità di usarla, così come non trovo necessario l'insulto o l'attacco personale, o il colpo basso. Non la uso per "salvare la faccia", non sono un ipocrita, lo ripeto. Se trovi che io sia arrogante, se i miei registri non ti garbano, tira avanti, non leggermi, parla con i moderatori, bombardali di spiate, cerca di farmi cacciare, aspettami di sera sotto casa, sabotami la motocicletta o fà un po' quello che diavolo ti va di fare. Io, da parte mia, oltre a partecipare pacificamente con le mie opinioni, altro non posso fare. Se poi pretendete che il sottoscritto subisca qualunque provocazione o sarcasmo senza una reazione uguale e contraria, avete sbagliato soggetto.

Arrivederci
 

pa0la

Florello
Senza alcuna pretesa Andrea, solo perchè riflettere con te "a me me ppiace" al di la dei modi che son propri di ognuno.....

Sono stato cresciuto da genitori lavoratori e TROPPO onesti, al limite del fesso, che si sono sacrificati molto. Non hanno mai avuto quello che a mio parere meritavano dalla vita.

Se fossi tua madre e non lo sono ti risponderei

Hanno avuto te, e scusate se è poco

Il Marchese del Cacchio senza na lira e pieno d'orgoglio e strafottenza ( dice qualcuno). Oppure 'na persona come tante che si è solo stancata di sentirsi dire come sarebbe meglio fare e che si sta stancando di essere onesta perchè non paga.

Andre

E ti hanno amato così bene e così tanto da renderti come loro, tu non smetterai di essere onesto solo perchè sei stanco.
Onesti si nasce Marchese, non ci si improvvisa

ciao
pa0la
 
Alto