Già Aseret, è capiatato anche a me di dover rimproverare alcune mie amiche perché erano troppo severe con i loro uomini. Però mi capita più spesso con le casalinghe. Io che lavoro sono più che contenta di trovare i panni stesi, anche se le mollette sono messe male! C'è da dire poi che molte cose mio marito sa farle meglio di me, le frittate ad esempio! Gli vengono buonissime e perfette.
Quando c'è da prepararne una lascio decisamente a lui i fornelli, anche se cucinare è una cosa che mi piace e mi reputo una buona cuoca.
Lui è lento ma preciso, fa una sola cosa ma benissimo. Io sono meno precisa ma più veloce. Alla fine la casa è più o meno presentabile e noi non ci siamo dannati la vita.
Devo dire che non aver figli ci aiuta parecchio perché possiamo dilatare un po' più i tempi. Del bucato ad esempio, della lavastoviglie ecc.
Per esperienza però, le donne fanno storie ai loro uomini, non per il fatto in sè di non fare servizi ma per motivazioni più profonde, di sostegno in altri campi, che non ricevono più o ritengono di non ricevere a sufficienza. L'aiuto domestico diventa una linea di rimprovero che vale in realtà per altre cose. Per un senso d'insoddisfazione legato al non sentirsi considerate apertamente per quello che fanno, per la mancanza di affettuosità, per altre frustrazioni fuori dalla famiglia, per la sensazione di dare sempre senza essere ricambiate. A volte un semplice gesto chiude tutte le recriminazioni, basterebbe saper ascoltare le avvisaglie di disagio della propria compagna per evitarne i borbottamenti che agli uomini danno così fastidio.
Una sera, ricordarsi del tempo che loro dedicano ai calzini lasciati per terra, al pigiama buttato come viene e dire: "lascia le cose come stanno e ritagliamoci una seratina come ai vecchi tempi..."
Oppure un fiore fuori dalle ricorrenze? Insomma, sapere di essere ancora amate e di non essere semplici automi a volte fa passare tutte le recriminazioni in secondo piano e danno la carica per ripartire.
Un piccolo sforzo, da una parte e dall'altra può far aumentare l'armonia e il desiderio di continuare....