• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...MariaArlotte

• Creatore Discussione di_neve_di_sabbia
  • Data di inizio
D

di_neve_di_sabbia

Guest
da oggi ho una nuova piantina grassa appartiene a mia zia ma lei non può occuparsene in quanto non ama questo genere di piante..io non sono esperta in giardinaggio ma mi piacerebbe prendermi cura di lei ... solo che non posseggo alcun nozionismo di base che mi possa aiutare ...la pianta è in un piccolissimo vado di plastica e il terreno è molto secco solo che non so se devo inaffiarla e quanto ...credo siano diversi mesi che non riceve acqua..ringrazio chiunque desideri fornirmi un consiglio

MariaArlotte

reginaldo

Florello Senior
E' difficile dire senza almeno una parziale descrizione della pianta, meglio se ci fosse una foto.
Direi in linea di massima che quasi tuutte le "grasse" nel periodo di crescita amano essere innaffiate abbondantemente con l'accortezza di evitare che l'acqua stagni nel sottovaso.
Il primo consiglio è di svasare la pianta e lentamente per non rovinare le radici di togliere tutto il terriccio e quindi di rinvasare con terriccio composto in parti uguali di sabbia, ghiaia e terra da giardino, Il vaso può essere anche di plastica, aumenta il diametro di circa 2-3 cm rispetto al precedente, in fondo al vaso fai anche un leggere strato di ghiia o cocchi sminuzzati di terracotta. Dimenticavo il terriccio può essere leggermente umido.
Colloca poi la pianta alla luce, ma non al sole diretto, poi quando la pianta da segnali di ripresa, deve addattarsi prima alla nuova dimora, comincia lentamente ad aumentare la luce ed anche ad innaffiare: il terriccio dve essere leggermente umido.
Ciao
Reginaldo

D

di_neve_di_sabbia

Guest
Guardando nello schedario mi sembra certo che la "mia" piantina sia una Eriocactus leninghausii...annaffiare abbondantemente precisamente significa...annaffiare ogni giorno? io posso pensare a lei solo il fine settimana... ma magari settimana prossima la porto con me...grazie dei gentili consigli..ti auguro una felice sera

Alto